rotate-mobile
Cronaca

Multe, per i perugini sono solo 23euro a testa all'anno

Secondo un'inchiesta de 'Il Sole24ore' sulle multe effettuate dai comuni italiani la nostra Perugia si trova al 71° posto tra le 100 città studiate, con una spesa pro-capite per multe di 23 euro all'anno

Multe, contravvenzioni, ora ci sono i dati e a Perugia non si paga poi così tanto. Tra le 100 città studiate dal un report del Sole 24ore la nostra città risulta la 71° posto, tra Lodi e Trento, con una spesa annuale procapite di soli 23euro. A livello nazionale c'è stato un calo sostaziale delle multe dovuto soprattutto alla dimunizione nei numeri di circolazione, la gente usa sempre meno la macchina, e anche ad un numero sempre in diminuizione del personale della polizia municipale.

I dati sono comunque ritferiti al 2011 e almeno per quel che riguarda Perugia il calo dovrebbe continuare. Cifra che rende ancor di più l'idea se confrontata con altri capoluoghi di provincia, a Rovigo si pagano 159 euro pro-capite, a Firenze 142, a Catania 139 e a Roma 114,8. In situazioni assimilabili a quella perugina, come Parma dove le multe costano 86 euro, o a Verona 71, mentre a Pesaro si scende a 14 e nella civilissima Belluno soltanto 6,5 euro.

Detto ciò bisogna specificare che il piccolo importo di 23 euro è comunque cresciuto del 5,4 per cento rispetto all’anno prima, anche se ci sono dei dati positivi come quelli che stimano poco le 60mila contravvenzioni per quest'anno, mentre lo scorso anno furono circa 75mila, con una prospettiva di dimezzamento anche delle multe delle fotocamere della Ztl che secondo le previsioni alla fine del 2013 potrebbero essere addirittura diecimila, contro le ventimila di dodici mesi fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, per i perugini sono solo 23euro a testa all'anno

PerugiaToday è in caricamento