Le auto del Comune (vecchie e inquinanti) a rischio blocco per lo smog: il M5S ha un piano per mezzi nuovi e senza costi

Il blocco del traffico alle auto a Perugia, a causa dello smog, che andrà avanti fino a marzo (solo nei fine settimana), rischia di mettere fuori gioco persino le auto poco ecologiche e vecchiette a disposizione del Comune di Perugia. La scoperta è stata fatta dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Michele Pietrelli, che ha presentato un ordine del giorno a riguardo della modernizzazione del parco auto comunale: "La maggior parte degli autoveicoli comunali sono datati e non eco-sostenibili: delle 13 autovetture a disposizione del Comune, ben due sono Euro 0, tre Euro 2, due Euro 3 e cinque Euro 4 e che solo un’auto comunale, nella specie l’Honda Insight è Euro5/A, ad alimentazione Benzina/Elettrico e quindi eco-sostenibile".

Ovviamente tutto questo dipende dal mancato turn-over per motivi di tagli agli enti locali. Ma per Pietrelli questa mancanza di risorse può essere superato: "Altre amministrazioni locali si son mosse verso l’elaborazione di linee guida per la realizzazione di un piano di mobilità elettrica, si pensi, ad esempio, al Patto per la Sardegna firmato con il Governo, in forza del quale le amministrazioni locali, usufruendo dei 15 milioni di euro provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020, hanno la possibilità di rinnovare il loro parco auto". Ora la palla passa al sindaco e alla giunta. Obiettivo: nuovi veicoli a trazione elettrica o ibridi (benzina/elettrico).
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo concorso pubblico: 616 posti a tempo indeterminato, basta la licenza media

  • Elezioni regionali, nuovo sondaggio sull'Umbria: Tesei avanti su Bianconi, la forbice e il numero degli indecisi

  • Università di Perugia, premio alla miglior tesi di laurea: ecco la vincitrice

  • La Cena degli Sconosciuti arriva a Perugia: come funziona

  • Cancella la striscia continua con pennello e vernice: "Ero stanco di fare il giro lungo per rientrare a casa"

  • Vende la stessa auto tre volte su internet, clienti truffati e soldi spariti: nei guai commerciante

Torna su
PerugiaToday è in caricamento