Le auto del Comune (vecchie e inquinanti) a rischio blocco per lo smog: il M5S ha un piano per mezzi nuovi e senza costi

Il blocco del traffico alle auto a Perugia, a causa dello smog, che andrà avanti fino a marzo (solo nei fine settimana), rischia di mettere fuori gioco persino le auto poco ecologiche e vecchiette a disposizione del Comune di Perugia. La scoperta è stata fatta dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Michele Pietrelli, che ha presentato un ordine del giorno a riguardo della modernizzazione del parco auto comunale: "La maggior parte degli autoveicoli comunali sono datati e non eco-sostenibili: delle 13 autovetture a disposizione del Comune, ben due sono Euro 0, tre Euro 2, due Euro 3 e cinque Euro 4 e che solo un’auto comunale, nella specie l’Honda Insight è Euro5/A, ad alimentazione Benzina/Elettrico e quindi eco-sostenibile".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ovviamente tutto questo dipende dal mancato turn-over per motivi di tagli agli enti locali. Ma per Pietrelli questa mancanza di risorse può essere superato: "Altre amministrazioni locali si son mosse verso l’elaborazione di linee guida per la realizzazione di un piano di mobilità elettrica, si pensi, ad esempio, al Patto per la Sardegna firmato con il Governo, in forza del quale le amministrazioni locali, usufruendo dei 15 milioni di euro provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020, hanno la possibilità di rinnovare il loro parco auto". Ora la palla passa al sindaco e alla giunta. Obiettivo: nuovi veicoli a trazione elettrica o ibridi (benzina/elettrico).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spettacolo in cielo, le Frecce Tricolori sorvolano Perugia: ecco l'orario

  • Le Frecce Tricolori nei cieli di Perugia, domani il grande giorno per ammirare la pattuglia acrobatica

  • Ad Umbertide apre un nuovo supermercato: 450 mq e una linea di prodotti tutta made in Umbria

  • Coronavirus in Umbria, la mappa del contagio al 24 maggio: tutti i dati comune per comune

  • Ordinanza Umbria-Marche: via libera alla mobilità tra comuni di confine tra le due regioni

  • Piante antizanzare da coltivare sul balcone o in giardino

Torna su
PerugiaToday è in caricamento