rotate-mobile
Cronaca

Perugia fuori dagli anni da incubo, crollo dei morti per overdose: meno droga killer in città

Nel 2015 il fenomeno si è fermato ad 11 vittime, nel 2016 sono stati 8 i decessi dovuti a cause connesse alla droga, nel primo trimestre del 2017 ancora un drastico calo, di fatto si registra un decesso

Calano i morti per overdose a Perugia. Rispetto al periodo più critico, ovvero quello relativo agli anni 2006-2007 in cui si sono registrati in media 3 decessi al mese, l’azione di contrasto e di prevenzione adottata attraverso innumerevoli servizi anti-droga, ha fatto si che alla fine del 2009, il numero dei decessi si fosse ridotto  notevolmente, fino ad uno al mese.

Perugia, decimato l'esercito degli spacciatori: 154 arresti e chili di droga sequestrati

Secondo i dati ufficiali della polizia, nel 2010 e in particolare nel terzo e quarto trimestre del 2011, si è registrato un tendenziale incremento dei decessi per overdose, nel periodo se ne registravano due al mese. Fenomeno successivamente invertito con una decisa quanto determinata azione di contenimento, opera che nel 2013 ha determinato l’emissione di 398 Foglio di via obbligatorio. ovvero + 46% su base annua.

Il Super-Questore ha arginato i clan della droga: "Perugia è ora una città migliore"

Nel 2015 il fenomeno si è fermato ad 11 vittime, nel 2016 sono stati 8 i decessi dovuti a cause connesse alla droga, nel primo trimestre del 2017 ancora un drastico calo, di fatto si registra un decesso. Ad oggi quindi le mortalità per overdose sono in deciso calo rispetto al periodo precedente, ovvero meno di una a bimestre. Si registra un calo della media di età  dei soggetti colpiti dal fenomeno, ovvero 30 anni rispetto ai 33 degli anni precedenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia fuori dagli anni da incubo, crollo dei morti per overdose: meno droga killer in città

PerugiaToday è in caricamento