rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Perugia dice addio al suo stilista: è scomparso Umberto Ginocchietti

Fu non solo un grande uomo del made in Italy, ma come stilista ha vestito attrici del calibro di Cindy Crawford. Ebbe fino a 5mila dipendenti e rilanciò marchi oggi ancora in voga

E' deceduto Umberto Ginocchietti, imprenditore perugino che ha scritto pagine importanti per il made in Italy nel mondo. Non era un semplice imprenditore ma un grande stilista e alla stesso persona di grande gusto e cultura. Il sindaco Andrea Romizi ha voluto ricordare il "grande perugino":

"La sua scomparsa addolora chi ha visto in lui un visionario costruttivo che ha scritto una pagina importante del Made in Italy: più che una vetrina, l'immagine di un Paese che riesce a esprimere attraverso l'eleganza la sua capacità imprenditoriale. Alla sua famiglia le condoglianze dell'Amministrazione comunale".

Ginocchietti faceva parte di quella leva di imprenditori perugini che nella moda ha lasciato un segno forte, contribuendo a fare di Perugia un centro del tessile di qualità. 

LA BIOGRAFIA -  Umberto Ginocchietti - nato nel 1940 - decise di mettersi in proprio aprendo nel 1965 il Maglificio di Perugia. Nel 1969 commissionò la costruzione di un imponente stabilimento, oggi di proprietà di Brunello Cucinelli, ed acquistò nel 1970 un altro importante lanificio nelle zone. Tra le importantissime collaborazioni di Umberto Ginocchietti, in questi anni, c'è Giorgio Armani al suo fianco dal 1974 al 1976.

Dal 1972 fino alla metà degli anni '80 sono numerosissime le licenze acquisite da Umberto Ginocchietti, ed i nomi che si affidano a lui sono alcuni dei più prestigiosi dell'alta moda. Da Valentino a Yves Saint Laurent, da Dior a Givenchy. Nel 1976 Umberto conobbe a Parigi Thierry Mugler al quale acquistò il marchio per poi rivenderlo 13 anni dopo. La realtà aziendale di Umberto Ginocchietti cresceva sempre più rapidamente e nel 1980 i dipendenti del gruppo erano 1400 oltre a 5000 collaboratori esterni.

Importanti sono le collaborazioni con modelle ed attrici come Claudia Schiffer, Cindy Crawford e Kelly Lebrock, Isabella Rossellini e Tatiana Patiz. Nel 1987 Umberto Ginocchietti si pone ulteriormente in luce con l'acquisto di un'opera "Il Guerriero" attribuita al Tiziano per 2 miliardi e mezzo di lire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia dice addio al suo stilista: è scomparso Umberto Ginocchietti

PerugiaToday è in caricamento