rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Perugia in lutto, la città dice addio al poeta Tosello Silvestri: lascia moglie e due figli

Domenica 29 maggio, presso il teatrino storico dell’Onaosi in via della Cupa, il figlio Stefano aveva ritirato a suo nome il premio, come poeta del Dónca, conferitogli dall’Associazione Minerva Etrusca

Perugia in lutto per la scomparsa del suo poeta. E dall’Accademia del Donca arrivano parole di dolore e di affetto: “Tosello Silvestri è e resta una delle voci più intense della poesia in lingua perugina. Era nato a Fratticiola Selvatica nel 1936 e, dopo aver frequentato il liceo ginnasio Mariotti, si era laureato in giurisprudenza. È stato dirigente amministrativo presso la Regione dell’Umbria. Nella sua pagina, città e campagna si fondono con le figure umane del passato in una raffinata narrazione che utilizza il dialetto nel pieno delle sue potenzialità”.

E ancora: “Tosello Silvestri prediligeva i temi intimisti e amava dipingere, tra lirismo e ironia, bozzetti di personaggi e luoghi amati. Domenica 29 maggio, presso il teatrino storico dell’Onaosi in via della Cupa, il figlio Stefano aveva ritirato a suo nome il premio, come poeta del Dónca, conferitogli dall’Associazione Minerva Etrusca. Lascia la moglie Luciana, due figli e quattro amatissimi nipoti. In un suo epigramma così descrive la condizione esistenziale: “La vita è commo no zzolfino: / se scricca na volta sola, / fa na fiammata che trica poco / e po’ te lassa al bujo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia in lutto, la città dice addio al poeta Tosello Silvestri: lascia moglie e due figli

PerugiaToday è in caricamento