menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Monumento a Marco Papa, nuova proposta per onorare il campione perugino scomparso

Carmine Camicia proporrà al comitato di intitolare a Marco Papa la rotatoria che precede la Questura al Pian di Massiano. "Ci sarebbe coerenza tra la zona sportiva e il settore di attività della persona che s’intende onorare”

Novità dal Palazzo, legate alla notizia, fornita da Perugia Today, circa l’intenzione di collocare all’interno della rotatoria Binni, in quel di San Marco, il monumento in onore del motociclista Marco Papa, prematuramente scomparso. L’attivissimo consigliere Carmine Camicia spiega, puntualizza e propone.

“Sono stato io ad oppormi alla collocazione del monumento nell’area verde in prossimità del Cassero di Porta Sant’Angelo, per una serie di motivi. Il più forte dei quali – condiviso da componenti tecniche della Commissione toponomastica – è riconducibile al fatto che i proponenti non avevano titolo a collocare il manufatto in quel punto. L’area è di proprietà comunale e non si vede come la Commissione edilizia abbia potuto dare inizialmente la concessione”.

Aggiunge: “Sono personalmente contrario anche alla ipotizzata collocazione all’interno della rotatoria intestata a Walter Binni, politico e critico letterario”.

Commenta, a motivare la propria posizione: “Si corre il rischio di ingenerare un’enorme confusione tra due personaggi, accomunati solo dalla peruginità, ma non da altro”.

La riflessione è di buon senso se si pensa che, poco oltre, il monumento di Pilade Trabalza, al nome e alla memoria del giornalista Virgilio Coletti, è stato collocato all’interno della rotatoria a lui intestata.

Quale, dunque, la proposta? “Propongo al comitato di intitolare a Marco Papa la rotatoria che precede la Questura al Pian di Massiano. Ci sarebbe coerenza tra la zona sportiva e il settore di attività della persona che s’intende onorare”.

“Oltretutto – prosegue Camicia – all’interno della rotatoria troverebbe adeguata collocazione anche il monumento dedicato a Marco Papa”. Risposta e proposta ragionevoli, che giriamo volentieri al comitato proponente.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Motori

Nuova Jeep Compass ora anche a Perugia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento