menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Monteluce, il sindaco Romizi apre il cassetto dei progetti: "Ecco a cosa stiamo lavorando"

Sono in cantiere pure tanti progetti che investono non solo l'urbanistica (Nuova Monteluce), ma anche la vita sociale e culturale dei cittadini del quartiere. Il sindaco parla a ruota libera...

Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, dà una lettura in rosa del futuro (più o meno prossimo) di Monteluce. “Un quartiere che deve riappropriarsi di un’identità perduta, dopo il trasferimento del vecchio Policlinico”. Sono in cantiere pure tanti progetti che investono non solo l’urbanistica (Nuova Monteluce), ma anche la vita sociale e culturale dei monteluciani.

Oltre alla riqualificazione edilizia, tante le novità sul fronte della vivibilità. “Il porticato sotto l’ex chirurgia d’urgenza verrà chiuso con cristalli o plexiglas per divenire un luogo di accoglienza polivalente, a disposizione della comunità. Vi si potranno realizzare presentazioni di libri, piccoli concerti, riunioni di associazioni di quartiere, occasioni di condivisione e di socialità”.

“L’ex convento verrà ristrutturato in modo da farlo diventare idoneo al trasferimento di uffici comunali (penso al risparmio consistente derivato dall’abbandono degli ex uffici di via Scarlatti). Questo comporterà la conseguenza di aumentate presenze, a beneficio dell’aspetto commerciale e relazionale del quartiere”. “Non uffici in senso generale – aggiunge – ma sede specifica di unità operative che si occuperanno di servizi orientati alla persona. Si tratterà, in qualche modo, di riprendere il filo rosso della storia che lega il luogo ai servizi socio-sanitari- assistenziali”.

Peraltro in sinergia, oltre che in aderenza logistica e strutturale, con la parrocchia di Santa Maria Assunta. Il cui anziano parroco, l’infaticabile ottuagenario don Luciano Tinarelli, ha voluto acquistare dei locali adiacenti alla chiesa per un utilizzo socio-culturale, assistenziale e oratoriale. “Il vano ex portineria, al pianterreno – aggiunge il sindaco – sarà luogo per esposizioni e socialità, come sta accadendo per la mostra fotografica sul quartiere”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento