rotate-mobile
Cronaca

Monteluce, viabilità: la gente protesta e sottoscrive una petizione: "Quei cordoli inutili e pericolosi"

Considerata "errata e pericolosa" la regolamentazione dell’incrocio, da qualche tempo attuata tra via del Giochetto e via Agostino di Duccio, nella zona di Monteluce, in prossimità dell’ingresso di un noto supermercato

Un lettore monteluciano segnala questa importante criticità. Errata e pericolosa la regolamentazione dell’incrocio, da qualche tempo attuata tra via del Giochetto e via Agostino di Duccio, nella zona di Monteluce, in prossimità dell’ingresso di un noto supermercato. Chi ha occhi per vedere non può ignorare un fatto strano: quei cordoli spartitraffico, posizionati su un lungo tratto della via, sembrano complicare non poco la circolazione dei veicoli, anziché assecondarne la movimentazione.

Basta soffermarsi qualche minuto per vederne le conseguenze: le auto, infatti, sono intente a compiere manovre strane e pericolose: ad esempio, passano sopra lo spartitraffico o girano dove non si potrebbe, invadendo la corsia opposta. Circostanza inequivocabilmente dimostrata dalle tracce lasciate dagli pneumatici sui cordoli medesimi.      Perché accade tutto questo? Semplicemente per il fatto che gli automobilisti sono costretti ad adottare comportamenti non proprio regolari, proprio per sfuggire ai tragitti bizzarri, inopinatamente imposti dai cordoli.  O meglio: da chi ha irresponsabilmente deciso di collocarli in quella posizione.      

Si pensi che, per esempio, per chi viene da via “di Duccio” e vuole andare verso Monterone (quindi a sinistra), vige l’obbligo di arrivare a Porta Pesa per effettuare la svolta: un percorso di “appena” un chilometro e mezzo in più. Percorso che può trasformarsi in un’odissea nelle ore di punta e specialmente negli orari di entrata e uscita dal polo scolastico della Pesa, che include scuole dell’infanzia (Materna Santa Croce), elementari (Ciabatti) e medie (Foscolo). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteluce, viabilità: la gente protesta e sottoscrive una petizione: "Quei cordoli inutili e pericolosi"

PerugiaToday è in caricamento