rotate-mobile
Cronaca Monteluce

Monteluce, "città nuova" in cantiere: addio a centro congressi e fitness

L'assessore all'urbanistica in audizione conferma che per Monteluce i tempi saranno lunghi per la completa opera di recupero dell'area. Tutte le modifiche e lo stato di avanzamento

Nella futura Monteluce che verrà - nel 2014 la fine delle prime piazze e delle prime urbanizzazioni - non ci sarà spazio a quanto sembra per un nuovo centro congressi e un centro specializzato per il fitness. Come era stato previsto nei piani del Comune e del partner Bn Paris. Infatti ci sarebbero delle difficoltà a reperire degli investitori per queste strutture più a dimensione di cittadino. La notizia è stata data direttamente dall'assessore all'urbanistica Valeria Cardinali in commissione comunale dove si è affrontato lo stato dei lavori dell'area ex ospedaliera.

"Al centro fitness ed al centro congressi - ha spiegato l'assessore - è emerso che BnP ha faticato molto a trovare soggetti interessati per queste opere sulla base della progettazione originaria. Per tali ragioni è stato chiesto al Comune di rivedere gli spazi, onde facilitare la realizzazione di tali opere in una modalità ritenuta più appetibile". Le due strutture al massimo in miniatura faranno parte della struttura alberghiera prevista a Monteluce. Si parla di più superficie prettamente commerciali e residenziali. la possibilità che all’interno del comparto possa sorgere un supermercato.

Si fa sempre più forte l'ipotesi di un grande centro commerciale all'interno del nuovo comparto di Monteluce. Su questa partita l’Assessore ha riferito che l’Amministrazione Comunale ha inteso facilitare il dialogo tra BnP e le associazioni di categoria, ma al di là di questo non è possibile fornire altre informazioni sullo stato della situazione, perchè non di competenza comunale.

In merito a Monteluce, il Comune ha rilasciato permessi a costruire per n 4 edifici (per lo più destinati a funzioni pubbliche, ossia studentato, uffici, ecc.) nonchè per la creazione delle connesse urbanizzazioni e per le due piazze. I lavori, per un importo di circa 30 milioni di euro, sono stati appaltati e sono già formalmente iniziati. Sugli stessi, come d’altronde su tutta la partita concernente il quartiere, il monitoraggio del Comune è costante, ovviamente in continua connessione con BnP Paribas. Nel corso della realizzazione di questi lavori, sono emersi dei ritrovamenti (prime fondamenta del convento) di interesse archeologico nella zona del vecchio ingresso dell’ospedale.

Per questo la Sovrintendenza ha chiesto la modifica dei progetti originari, affinchè tali reperti siano fruibili per i cittadini e, dunque, visibili. Per tali ragioni si è lavorato su queste modifiche e si è addivenuti alla redazione del progetto finale, comprensivo delle indicazioni fornite dalla Sovrintendenza. Secondo campo di intervento riguarda l’ex reparto di patologia chirurgica; qui è prevista la conservazione dell’immobile esistente che avrà la finalità di “casa delle salute”. Essendo l’intervento di competenza della Asl, i tecnici dell’azienda sanitaria e quelli di BnP stanno lavorando sulla progettazione.
Per altri lotti, invece, è in corso una piccola variante che riguarda limitate modifiche concernenti non la volumetria, ma semplicemente le funzioni.
 
Sul lotto “Coop Umbria casa” (ubicata nell’ultima parte di Via del Giochetto), che prevede 74 alloggi con alienazioni a canoni concordati, il 6 novembre è stato invece approvato il progetto in conferenza di servizi con recepimento di alcune indicazioni formulate dalla Sovrintendenza concernenti principalmente il verde presente nel lotto. A seguito di ciò, il Comune provvederà a breve a rilasciare i permessi a costruire.
 
In merito alla tempistica su Monteluce, Cardinali ha riferito che l’unica risposta concreta può essere fornita ad oggi solo sui 4 edifici, le urbanizzazioni e le due piazze per i quali sono stati rilasciati i permessi a costruire. La stima è che i lavori possano concludersi per i primi mesi del 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteluce, "città nuova" in cantiere: addio a centro congressi e fitness

PerugiaToday è in caricamento