rotate-mobile
Cronaca

Buone nuove per la chiesa di Monteluce, stanziate le somme per partire coi lavori

Gli interventi riguarderanno la facciata, solcata da lunghe crepe verticali. Con un occhio di riguardo al rosone, tenuto su col fil di ferro

Buone nuove per la chiesa di Monteluce. Sarebbero stati stanziati la bellezza di 311.000 euro per un intervento di risanamento e consolidamento della chiesa. Senza trascurare il restauro artistico, pure importantissimo. I fondi sono quelli legati agli eventi sismici che hanno martoriato la nostra regione. E non c’è dubbio che a tale fenomeno sia legato il danno: da qui il giusto finanziamento. Che però, a quanto si dice, prima della concreta erogazione dovrà avere un ulteriore placet di Errani, commissario straordinario del governo per la ricostruzione. I monteluciani e tutta la città si augurano che gli esponenti umbri della politica nazionale esercitino le corrette pressioni per un rapido conseguimento dell’obiettivo.

È infatti noto il disagio subìto dai fedeli della parrocchia di Monteluce i quali prendono messa e seguono cerimonie di vario genere nell’ex negozio Millennium, oggi adibito a luogo sacro. Gli interventi in chiesa saranno consistenti. Niente opera provvisionale temporanea, come si era pensato in un primo momento, quando si parlava di una rete da stendere sotto le volte e gli intonaci a protezione dei fedeli. Troppo spesso, in Italia, ciò che nasce come provvisorio finisce col diventare permanente.

Gli interventi riguarderanno la facciata, solcata da lunghe crepe verticali. Con un occhio di riguardo al rosone, tenuto su col fil di ferro. Naturalmente, sarà necessario consolidare le volte, la copertura e, infine, restaurare le pitture murali che punteggiano l’antica chiesa. La somma stanziata potrebbe non bastare. Ma l’importante è dare inizio ai lavori: più si aspetta e peggio è.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buone nuove per la chiesa di Monteluce, stanziate le somme per partire coi lavori

PerugiaToday è in caricamento