rotate-mobile
Cronaca Norcia

Insieme ai suoi cani resta prigioniera di un metro e mezze di neve: accade sui Sibillini

Una situazione difficile e rischiosa che per fortuna l'escursionista - una donna di 41 anni di Rieti - è riuscita a comunicare direttamente alle squadre della Guardia Forestale e dei Vigili del Fuoco di Norcia. E' stato necessario l'utilizzo di un elicottero

Era rimasta impantanata lungo un sentiero ancora innevato sul Monte Patino - Sibillini - dove il manto bianco era superiore al metro e mezzo. Una situazione difficile e rischiosa che per fortuna l'escursionista - una donna di 41 anni di Rieti - è riuscita a comunicare direttamente alle squadre della Guardia Forestale e dei Vigili del Fuoco di Norcia. Prima che facesse buio le squadre hanno iniziato le ricerche. 

La posizione della donna è stata individuata con l’ausilio di un binocolo dalla pattuglia della Forestale: fondamentale è stato il giubbino rosso indossato dalla donna che faceva da contrasto con il manto bianco della neve. Una volta contattata al telefono cellulare è stata raggiunta e, stremata ed impaurita, è  stata condotta al riparo in un area sicura, insieme ai suoi tre cani .

L’operazione di recupero è stata particolarmente difficoltosa vista l’area impervia e coperta di neve che non permetteva un atterraggio sicuro tant’è che l’elicottero ha dovuto appoggiare sul terreno con un solo pattino per consentire la salita della ragazza sul mezzo e trarla in salvo. E’ stata trasportata a Norcia ed affidata alle cure dei sanitari. 

Il recupero è avvenuto alle ore 19,40 circa, appena in tempo per evitare che le ricerche si protraessero fino al sopraggiungere del buio, con evidenti ulteriori pericoli per la persona dispersa ed il personale intervenuto a soccorrerla.  Alle operazioni di recupero hanno partecipato anche personale dei Vigili del fuoco e del Soccorso Alpino e Speleologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insieme ai suoi cani resta prigioniera di un metro e mezze di neve: accade sui Sibillini

PerugiaToday è in caricamento