rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Moda Inverno 2016, cosa indossare e come orientarsi nella moda femminile

Stili e idee per personalizzare il vostro inverno: tutti i consigli per non sbagliare look

La stagione fredda sta per tornare: vetrine si riempiono di nuove tendenze per l’Inverno 2016-2017. In prossimità dei saldi invernali, è tempo di programmare uno shopping mirato. Qualche suggerimento? la silhouette oversize oppure le paillettes luccicanti tipiche degli anni 80. Iniziamo.

Parola d’ordine brillare….. Il bagliore 80’s, per farlo occorre scegliere i capi giusti, ricoperti di paillettes e dalle silhouette corte e provocanti senza però esagerare; qualche esempio? l’abito in nero e oro.

Lo Stile equitazione, tra i capi da scegliere che si ispirano a questa disciplina sportiva è sicuramente la mantella. Protegge dai primi freddi, rende il look originale e vale l’investimento; l’ideale sarebbe quella con motivo check sul grigio

La pelle finta verniciata, la tendenza vynil è tornata; se il capotto dovesse sembrarvi eccessivo, puntate su una gonna, magari argento per uscire dall’ordinario

Le romantiche ruches, piccole e colorate oppure ton sur ton e ingombranti, sembra proprio che per la prossima stagione sarà impossibile non cedere al loro fascino, provate una camicia nera con maxi colletto a ruches

Chi non dovesse temere il freddo e ha voglia di mostrare le gambe anche in questa stagione potrà farlo liberamente con le minigonne.

Se l’anno scorso le uniche proposte possibili erano in denim, in pelle e al massimo glitterate, in vista delle festività, questa volta le passerelle ci offrono un ampio ventaglio di scelta. Ci sono creazioni in tartan, in tweed, in suede, in lana, con stampe ricercate, inserti preziosi e dettagli intriganti. Indubbiamente le minigonne di pelle restano le protagoniste del guardaroba femminile. Il nero continua ad essere la cromia che va per la maggiore e anche quella più facile da abbinare.

Tra le gonne di tendenza dell’inverno 2017 si fanno spazio quelle arricchite da un doppia fila di bottoni anche le proposte con ricami floreali, ci sono infine  le minigonne di jeans, sempre amatissime e da tenere puntualmente nell’armadio, così da tirarle fuori all’occasione.

Ma come affrontare l'inverno con un tocco di stile e di calore se non con il Poncho?

Da utilizzare come alternativa alle solite maxi sciarpe, è un capo strategico per la sua molteplicità di utilizzo. In abbinamento con il cappotto diventa uno strato extra a prova di freddo, dal poncho ai ferri alla mantella di lana elegante, allo stile western, grunge o messicano con frange

Altre tendenze saranno lo Smoking, continua ad essere in voga anche per questa stagione da segnalare sicuramente la tendenza del tailleur, in toni scuri ed in special modo in nero.

Il Denim oversize, questa stagione la vera novità in fatto di jeans è che la parola d’ordine, senza dimenticare la classica giacca di jeans, anni 90, con e senza applicazioni.

Lo Stile Militare; si parla di accessori verde militare , pantaloni a vita altissima con bottoni importanti ma soprattutto di giacche strutturate con spalline rigide con bottoni dorati e alamari.

Pullover e maglioni jacquard, tra i capi più di tendenza per questo inverno i maglioni jacquard coloratissimi dove i modelli più di tendenza sono oversize, come dicevamo all’inizio un po’ anni ’80.

Parola d’ordine di questa stagione invernale è Cappotti, over size, è il denominatore comune di tutte le collezioni che si declina in extra lungo o extra largo, in feltro di lana strutturata o morbido e avvolgente. Se per quest’inverno avete in mente il solito cappotto nero siete fuori strada: sulle passerelle inverno 2016 ne possiamo trovare di tutti i colori e fantasie, Over: è il denominatore comune di tutte le collezioni che si declina in extra lungo o extra largo, in feltro di lana strutturata o morbido e avvolgente, e gli stilisti si sono sbizzarriti con silhouette e tonalità vitaminiche, tra le quali il cammello, il rosa e l’arancione.

Altro trend sarà il Montone: caldo, caldissimo, lungo o corto,  le Eco pelliccie, rigorosamente coloratissime. Ed infine il ritorno sulla scena della moda del Piumino, sdoganato e non è più un capo sportivo e privo di eleganza anzi, è chic, infatti quest’anno li vedremo colorati e scenografici

Tra gli accessori invece l’intramontabile Fiocco: quasi sempre proposto in nero, può essere un foulard o un nastrino che si applica sul colletto di camicie, cappotti o ancora per le camicie o per i decori degli abiti.

Lo Zaino, come borsa cool da usare anche sui look più eleganti è un dato di fatto ormai ben metabolizzato. Sta a voi scegliere tra quello in pelle rivestito da paillettes, in tessuto stampato remix-floreale, in camoscio con frange e maxi nappe, in eco-pelle dalle linee minimali, in pelle a stampa tartan con applicazioni e spille, in camoscio con maxi ricamo in lana fino ad arrivare alla mezzaluna con applicazioni gioiello.

La borsa a mano è l'accessorio chiave 2016 per ritrovare e affermare l'eleganza di un tempo

Must have che cambia lo stile dell'outfit a seconda della gestualità con cui le si portano a spasso: sull'avambraccio come una vera lady, ingentiliscono anche i look più rock e casual, tenuta stretta tra le dita diventa molto stile “Lolita”.

Volete poi giocare con i colori? Eccovene un assaggio dei colori più usati dalla moda internazionale; il color panna, il rosa antico, il verde smeraldo, il viola ciclamino, il color mattone, il giallo senape, l’amaranto, il rosso aurora, il grigio, l’azzurro, il blu cobalto ed infine il colore dei metalli preziosi come l’oro e dei meno preziosi come il bronzo.

Per le fantasie? Cosiglio Optical bianco e nero molto 60’s, con righe a zigzag, spezzate; il pied de poule, pois, floreale e l’immancabile leopardato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda Inverno 2016, cosa indossare e come orientarsi nella moda femminile

PerugiaToday è in caricamento