rotate-mobile
Cronaca

Minimetrò, via all'iter per il tratto Pincetto-Monteluce

Al lavoro i tecnici del Comune e della società Minimetrò spa: si dovrà partorire un piano industriale per convincere il Governo a finanziare l'opera. Aumentano le corse in notturna

 

L'iter per progettare e trovare fondi per il secondo tratto del minimetrò - la rotta Pincetto-Monteluce - è ufficialmente cominciato con i tecnici del Comune di Perugia e quelli della società minimetrò spa che hanno dato vita ad un un tavolo comune per capire costi, percorso, difficoltà e il miglior modo di "collegare" la futura rotaia con il progetto della nuova Monteluce post-cittadella sanitaria.
 
L'annuncio è stato dato direttamente ai consiglieri comunali dall'amministratore unico del minimetro Spinelli che dal tavolo dovrebbe venire fuori "un Piano industriale e un Pef" ma poi toccherà il Comune a decidere se inviare la richiesta al Ministero per i futuri finanziamenti dato che sia la regione che Palazzo dei Priori non possono permettersi un investimenti così ingente.
 
In previsione ci sono maggiori corse notturne per le navette: già a partire da agosto e per tutto settembre si potrà ancora viaggiare fino alle 2 di notte in occasione degli eventi dell'estate perugina: "I ricavi sono stati superiori ai costi sostenuti - ha spiegato Spinelli parlando delle notturne sperimentali fatte fino ad oggi - per il prolungamento. Stiamo anche sperimentando l’orario prolungato per 3 fine settimana, fra agosto e settembre, in concomitanza con ‘Perugia is open’ al costo di 1 euro, ma se non funzionerà non si ripeterà".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minimetrò, via all'iter per il tratto Pincetto-Monteluce

PerugiaToday è in caricamento