rotate-mobile
Cronaca

Bus e Minimetrò gratis, più di 10mila persone a spasso per la città con i mezzi pubblici

L’iniziativa si ripeterà anche il prossimo weekend. Per le intere giornate potranno essere utilizzati gratuitamente gli autobus della linea urbana e il minimetrò.

Dopo lo sforamento dei parametri per la sicurezza dell'aria a causa dell'inquinamento, è stato necessario stoppare le auto per ben due weekend (21 e 22 marzo e 28 e 29 marzo). Pare, però, che l’iniziativa di garantire i mezzi pubblici gratuiti sia stata ben sfruttata dai cittadini. A renderlo noto Minimetrò S.p.A. che ha contato 10.700 persone, solo nella giornata di sabato, con un incremento pari al 50 per cento. Successo bissato anche domenica con 6.300 persone (+160 per cento) che hanno sfruttato i mezzi pubblici per raggiungere il centro storico. 

L’iniziativa si ripeterà anche il prossimo weekend. Per le intere giornate potranno essere utilizzati gratuitamente gli autobus della linea urbana e il minimetrò. "Limitare l’uso dei mezzi - ha spiegato l'assessore Silvano Rometti -  privati consente di ridurre le emissioni inquinanti e rumorose, migliorare la qualità dell’aria e aumentare la vivibilità delle aree urbane. C’è però anche l’aspetto economico da non sottovalutare - ha aggiunto l’assessore -.

I drastici tagli effettuati ai finanziamenti destinati al trasporto pubblico ci  impongono di assumere iniziative che facciano conoscere meglio le opportunità offerte dai servizi di mobilità regionale e permettano così di incrementare anche i ricavi da vendita dei biglietti che attualmente, in Umbria, sono intorno al 19 per cento del costo del servizio invece del 35 per cento stimato come soglia ottimale"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus e Minimetrò gratis, più di 10mila persone a spasso per la città con i mezzi pubblici

PerugiaToday è in caricamento