rotate-mobile
Cronaca

IL CORAGGIO DI UNA FIGLIA Denuncia il padre violento: "Mi inseguiva con il coltello"

Era costretta da tempo a subire le percosse e le minacce di quel padre che dopo la depressione era diventato violentissimo. La bambina, rimasta senza madre, dopo aver rischiato di morire ha denunciato tutto e si è liberata dall'incubo

Una vita fatta di drammi e percosse, strappata con ignobile crudeltà dall’infanzia per via di quel padre despota che se non fosse stato, forse, per quella depressione, certi gesti non li avrebbe mai compiuti. Una tragedia che ha per protagonista una bambina che non solo ha dovuto sopportare la perdita della madre, ma ha dovuto anche combattere contro quelle violenze psicologiche inferte dal suo papà con assidua frequenza.

Quegli schiaffi arrivavano sul volto senza un perché, uccidendo così a poco, poco quell’innocenza che dovrebbe essere fatti di giochi e bambole. Non è semplice convivere con la violenza. La paura ti può sopraffare. Il dolore, a volte, fa compagnia al silenzio. Ci vuole coraggio per alzare il telefono e denunciare un uomo, tuo padre, che ti minaccia con un coltello. Lei quel coraggio lo ha avuto. Ha alzato la cornetta e ha digitato il numero dei vicini di casa, lanciando l’allarme.

Lui in slip, in mezzo alla cucina con quel coltello in mano. Poi il racconto del dramma: le percosse, le minacce, iniziate due anni prima, quando l’uomo aveva cercato di ammazzarsi, ingurgitando delle pasticche davanti alla figlia che aveva successivamente affidato proprio alla vicina di casa. Un dramma che è poi sfociato anche in quella minaccia continua, come si leggerà poi nel capo d’imputazione, “di voler appiccare fuoco alla casa”.

L’uomo, difeso dall’avvocato Luca Gentile, venne arrestato in flagranza di reato nel 2008. Oggi, 18 dicembre, si ripercorre la vicenda davanti al giudice monocratico Fortunata Volpe. L’imputato è accusato di maltrattamenti nei confronti della figlia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IL CORAGGIO DI UNA FIGLIA Denuncia il padre violento: "Mi inseguiva con il coltello"

PerugiaToday è in caricamento