rotate-mobile
Cronaca

Meteo, le previsioni in Umbria: "Forti temporali e calo drastico delle temperature"

Addio estate. Le previoni meteo del sito specializzato Umbria Meteo annunciano "forti temporali e calo drastico delle temperature"


 

Sull’Umbria "cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento fino alle ore centrali di domani giovedì 31 agosto, poi assisteremo ad un aumento delle nubi con possibili isolari rovesci prefronatali, anche temporaleschi, tra il tardo pomeriggio e la serata, più probabili sul nord della regione e lungo l’Appennino. La fase perturbata vera e proprio inizierà però venerdì 1° settembre con molte nubi e locali piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, fin dal mattino ed in intensificazione nel pomeriggio, temperature massime in deciso calo".

E ancora: "Venerdì 1° settembre avremo il corposo nucleo di aria fredda nord atlantica posizionato sopra la Francia ed un centro depressionario a livello del mare in approfondimento sopra l’Italia centro settentrionale, il primo impulso perturbato colpirà l’Italia centro settentrionale proprio durante questa giornata mentre al sud transiterà solo un po’ di nuvolosità poco consistente. Sabato 2 settembre il nucleo di aria fredda si porterà sopra le regioni nord occidentali, assisteremo quindi ad un parziale miglioramento al nord e nel pomeriggio su Toscana, Umbria e Marche, mentre intensi temporali colpiranno il resto del centro e tenderanno a trasferirsi al sud dal tardo pomeriggio. Domenica 3 settembre avremo il nucleo di aria fredda sopra il centro Italia con minimo di bassa pressione sul medio Adriatico, quindi debole instabilità atmosferica al nord mentre al centro sud molte nubi con piogge e temporali.. Lunedì 4 settembre generale miglioramento atmosferico per lo spostamento più ad est dell’intero sistema depressionario, mentre martedì 5 settembre un secondo più piccolo nucleo di aria fredda potrebbe rapidamente scendere dall’Italia sul medio mar Tirreno causando un nuovo passaggio ni nubi, piogge e temporali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni in Umbria: "Forti temporali e calo drastico delle temperature"

PerugiaToday è in caricamento