rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

E' arrivato il freddo polare, Italia nella morsa del gelo: città sottozero e neve

Mercoledì sono previste gelate diffuse al primo mattino al Nord, con valori vicini allo zero in diverse località del Centro: le previsoni

E' arrivato, con un po' di anticipo, l'inverno. Quello vero. Tutto a causa di correnti molto fredde di origine artica che, dopo aver attraversato i Balcani, si stanno ora riversando sull'Adriatico e da qui anche sulla nostra Penisola, causando un generalizzato e sensibile calo delle temperature accompagnato da intensi venti nord-orientali che, oltre ad accentuare la sensazione di freddo in gran parte del Centrosud, porteranno anche delle mareggiate lungo le coste adriatiche. 

Neve in Umbria: i primi fiocchi a Gubbio,Gualdo, Assisi e Perugia

LE PREVISIONI - Le piogge invece nelle prossime ore saranno poche, più che altro concentrate all'estremo e nelle regioni centrali adriatiche, dove però non mancherà qualche nevicata fino a quote molto basse nell'immediato entroterra. Sono le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo.

Umbria, la prima neve di novembre è arrivata: le immagini

MERCOLEDì 30 NOVEMBRE - Domani le correnti di origine artica insisteranno sulle regioni meridionali, dove quindi farà ancora decisamente freddo, ma senza piogge o nevicate; tempo in miglioramento invece nel resto d'Italia dove il rialzo della pressione sarà accompagnato da prevalenza di cieli sereni e temperature massime in deciso rialzo, mentre nelle primissime ore del giorno non è da escludere qualche debole gelata anche sulle zone pianeggianti. Gli inizi di dicembre saranno invece caratterizzati da prevalenza di tempo stabile anche se nelle pianure e nelle valli del Centronord, soprattutto di notte e al mattino, il clima resterà freddo e di stampo invernale, con il rischio di alcune gelate. 

Umbria imbiancata, sulle montagne arriva la prima neve: le immagini

LE CITTA' SOTTOZERO - In particolare, mercoledì sono previste gelate diffuse al primo mattino al Nord, con valori vicini allo zero in diverse località del Centro. Massime in lieve aumento, tranne all'estremo Sud, con valori che restano invernali al Nord. Previsti all'alba -5°C a Novara e Aosta, -4°C a Trento, Torino e Cuneo, -3°C a Piacenza e Udine, -2°C a Bergamo, Campobasso, Rieti e l'Aquila, -1°C a Milano, Bologna e Firenze, 0°C a Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' arrivato il freddo polare, Italia nella morsa del gelo: città sottozero e neve

PerugiaToday è in caricamento