rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Nocera Umbra

Crisi Merloni, c'è l'accordo sindacale con Qs Group

Le segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso un comunicato dove si informa che è stato siglato l'accordo per la cessione delle tre fabbriche della Merloni

Le segreterie nazionali dei sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso, in tarda serata, un comunicato dove si informa che è stato siglato l'accordo per la cessione delle tre fabbriche della Merloni, esito dell'incontro svolto in Ministero a Roma.

I sindacati affermano che "Presso il ministero dello Sviluppo Economico, è stato siglato l'accordo sindacale propedeutico alla cessione delle tre fabbriche del bianco della Anotnio Merloni all'imprenditore marchigiano Giovanni Porcarelli della Qs Group. Contestualmente, però, i commissari straordinarinhanno reso noto che alcune banche creditrici hanno presentato formale richiesta di sospensione delle operazioni di vendita".

"Fim, Fiom, Uilm non comprendono l'atteggiamento delle banche che ostacolano l'operazione di cessione. Dopo ben tre anni durante i quali le fabbriche del 'bianco' sono rimaste invendute ed in assenza di qualsiasi offerta alternativa, appare, difatti, evidente che la cessione a Porcarelli rappresenta l'ultima occasione per sventare il fallimento e salvare almeno una parte dell'occupazione.”

"L'accordo sindacale prevede che 700 persone passino alle dipendenze di Porcarelli all'inizio del 2012 e che circa 200 traguardino la pensione con gli ammortizzatori sociali disponibili, mentre per i rimanenti 1.300 interverrà l'accordo di programma. Quest'ultimo, in particolare, dovrà favorire nuove opportunità di rioccupazione e garantire la permanenza degli ammortizzatori sociali".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Merloni, c'è l'accordo sindacale con Qs Group

PerugiaToday è in caricamento