rotate-mobile
Cronaca Pian di Massiano

Le famiglie perugine sempre più povere: i vestiti dei figli acquistati sulle bancarelle dell'usato

Quali sono i banchi del mercato di Pian di Massiano più frequentati? Quelli che promettono vintage da 0.50 a 3 euro per pantaloni, magliette, gonne e anche tute. Ma è tutta merce usata che non ha più di 10 anni di fabbricazione. Un piccolo trucchetto per "ingannare" l'umiliazione della crisi

Una maglietta vintage a 1 euro. Un pantalone o una gonna a 3 euro. Ma anche borse a 50 centesimi. La moda del vintage sta contagiando gli amanti dei mercatini e delle fiere a Perugia dove sempre più persone affollano le bancarelle per cercare in mezzo a cumuli di vestiti l'affare giusto. Ma se gratti la scritta più rassicurante di vintage (dai cartelli dei banchi) esce fuori una verità che descrive bene la grande difficoltà delle famiglie perugine: non essendoci lavoro e soldi i mercati stanno cercando di fare un po' di cassa con la roba usata acquistata in grande quantità in centri specializzati per la raccolta. Non sono fondi di magazzino seppur datati. Per rendere l'acquisto più gradevole e meno imbarazzante per le famiglie che affollano i mercati cittadini - in particolare quello del sabato di Pian di Massiano - i commercianti hanno utilizzato il temine vintage.

Ma è solo usato: infatti per essere "vintage" gli indumenti dovrebbero avere oltre 25 anni e soprattutto è necessaria anche una certificazione. Mentre oltre i 75 anni dalla fabbricazione (a mano o industriale) si può parlare di oggetto o abito antico. Tutta la merce esposta sulle bancarelle al massimo a una decina di anni di lavaggi. 

Per carità non stiamo parlando o denunciando una truffa - non ci sono regole imposte dalla legge - da parte degli ambulanti, ma soltanto dimostrando  sul campo come le famiglie siano talmente in difficoltà che per vestire i figli sono costretti a fare ricorso all'usato. Con 10 euro si possono compare 4 maglie e un pantalone. Sono tempi difficili ma con la parola vintage si può sognare di andare in cerca di abiti raffinati.

mercato-usato-pian-di-massiano-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le famiglie perugine sempre più povere: i vestiti dei figli acquistati sulle bancarelle dell'usato

PerugiaToday è in caricamento