rotate-mobile
Cronaca

Meningite, chi deve vaccinarsi e quando

Il sito dell'Istituto Superiore di Sanità pubblica un primo piano con la supervisione scientifica di Giovanni Rezza e Paola Stefanelli, del Dipartimento Malattie infettive dell'Istituto che aiuta a fare chiarezza

L'allarme meningite si è ormai diffuso in tutta Italia, anche se i numeri dei contagi non destano particolare preoccupazione fra gli esperti. E per evitare inutili allarmismi non c'è niente di meglio che saperne di più. Il sito dell'Istituto Superiore di Sanità pubblica un primo piano con la supervisione scientifica di Giovanni Rezza e Paola Stefanelli, del Dipartimento Malattie infettive dell'Istituto che aiuta a fare chiarezza. Eccolo. 

La meningite fa paura, è psicosi contagio: ecco come riconoscere i sintomi

LA CAUSA DELLA MENINGITE - Tra gli agenti batterici che causano la meningite il più temuto è Neisseria meningitidis (meningocco), oltre a Streptococcus pneumoniae (pneumococco) e Haemophilus influenzae. Del meningococco esistono diversi sierogruppi: A, B, C, Y, W135, X. Il più aggressivo è il meningococco di sierogruppo C, che insieme al B è il più frequente in Italia e in Europa. Secondo l`ISS, nel 2015 si sono verificati in Italia quasi 200 casi di malattia invasiva da meningococco, la maggior parte dei quali causati dai sierogruppi B e C. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, chi deve vaccinarsi e quando

PerugiaToday è in caricamento