rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Due maxi risse tra Piazza Grimana e C.Garibaldi: in 20 si sfidano, turisti in fuga

La grande rabbia di residenti e commercianti costretti ancora una volta a denunciare lo strapotere di alcuni clan che hanno terrorizzato dal pomeriggio alla sera - 9 agosto - chiunque passasse per questa parte del centro. Gli stranieri in fuga dopo la violenza

Risse, sempre risse. Ed ancora una volta le vittime sono turisti, residenti e commercianti che hanno investito moltissimi denari per sperare di garantirsi un lavoro onesto o vivere tranquilli nella propria casa. E sono stati proprio gli esercenti a denunciare una mega rissa che, ieri sera (9 agosto), ha visto coinvolti fino ad una ventina di stranieri molti di loro in forte odore di spaccio e con diversi precedenti. C'è voluto l'intervento delle forze dell'ordine - Questura in primis anche tramite il presidio di Piazza Danti - per mettere in fuga i membri di clan rivali. La rissa è avvenuta intorno alle 21 al campo di Basket di Piazza Grimana e si è estesa anche all'inizio di Corso Garibaldi dove già poche ore prima - intorno alle 16 - c'era stato già un primo assaggio violento tra bande con turisti messi in fuga e commercianti costretti ad abbassare le saracinesche. 

Nella mega rissa serale di Piazza Grimana gli stranieri- si ipotizza secondo gli investigatori siano tunisini - hanno fatto brillare lame, colpito duro con bastoni ed pugni e alcuni avrebbero lanciato un paio di bottiglie verso le "schiere nemiche". Cinque, forse 10 minuti, di pura violenza che per fortuna non ha coinvolto anche i passanti o coloro che si stavano gustando un gelato o un aperitivo serale. Poi al suono delle sirene si sono dati alla fuga per i vari vicoli della zona. 

La rissa del pomeriggio invece è scoppiata davanti alla pizzeria all'incrocio con Corso Garibaldi. A pochi metri da una affollata Università per Stranieri dove sono attivi i corsi estivi. Secondo i testimoni anche in questo caso erano una ventina i violenti coinvolti. La Polizia ha indentificato e controllato alcuni dei rivoltosi che sono risultati (quelli rimasti) in possesso di permesso di soggiorno. Nelle prossime ore dovrebbero esserci sviluppi. Per il momento non ci sono stati arresti.

Forte e disperata la rabbia dei commercianti e dei residenti che, dopo un po' di calma grazie al potenziamento dei punti luce e il pattugliamento delle forze dell'ordine, sono ripiombati nella paura. In molti sono ormai prossimi a portare altrove la propria attività perchè temono un'ulteriore fuga in periferia dei clienti. La rabbia scorre sui social. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due maxi risse tra Piazza Grimana e C.Garibaldi: in 20 si sfidano, turisti in fuga

PerugiaToday è in caricamento