rotate-mobile
Cronaca

Maxi giro di banconote false a Perugia: otto persone rinviate a giudizio

Per loro il processo inizierà a giugno 2017. L'accusa è di spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate

Un cospicuo  giro di banconote false, quelle scoperte dal Nas dei carabinieri di Perugia dopo una lunga indagine partita in seguito a un traffico di sostanze dopanti. Dalle intercettazioni telefoniche infatti, era emerso un quantitativo di denaro "falso" che veniva messo in circolazione negli anni 2012-2013, soprattutto a Perugia.

Sono undici le persone finite sotto la lente della giustizia e accusate a vario titolo di spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate, oggi rinviate a giudizio dal giudice Avenoso. Due delle undici persone hanno patteggiato la condanna, per un altro il procedimento è stato stralciato con archiviazione, mentre per gli altri otto imputati il processo inizierà il 15 giugno 2017 con il giudice Noviello. 

Banconote false in cambio di soldi "veri": scoperto giro di spaccio: in tre a processo

Tutto era partito da una lunga indagine in merito a sostanze dopanti, ma dalle intercettazioni telefoniche era emerso un giro di denaro falso che sarebbe stato di volta in volta ceduto tra loro al fine di immetterlo nel mercato. Furono sequestrate, all'interno di una abitazione, mille euro di soldi falsi,  le banconote sarebbero state messe in circolazione attraverso varie modalità: pezzi di piccolo taglio,  20, 50, a volte 100 euro, introdotte nei circuiti bancomat o utlilizzate per alcuni pagamenti. 

Falsificano soldi all'interno del loro bar con una fotocopiatrice: alla sbarra

Uno degli imputati per la spendita  di soldi falsi, a cui è stata contestata la detenzione, al fine di porle in circolazione, quasi 10mila euro di banconote contraffate, sembrerebbe essere responsabile anche di un illegale commercio di farmaci dopanti, che avrebbe ceduto in occasioni mai quantificate sempre nel 2012 a Perugia. Gli imputati sono difesi dagli avvocati: Brazzi, Areni, Libori, Cozza, Catalano, Vezi, Bizzarri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi giro di banconote false a Perugia: otto persone rinviate a giudizio

PerugiaToday è in caricamento