rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2017, si comincia: studenti alle prese con la prima prova: le tracce del tema

E' il giorno della prima prova della maturità 2017 per circa mezzo milione di studenti: ecco tutte le tracce del tema. Giovedì 22 giugno in programma la seconda prova



La seconda prova è in calendario giovedì 22 giugno, dalle ore 8.30. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d`esame, si svolgerà lunedì 26 giugno dalle 8.30. La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30.

NO FAKE NEWS - Per il nono anno consecutivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il portale degli studenti Skuola.net, si appresta a lanciare la campagna di sensibilizzazione "Maturità al sicuro", con l'obiettivo di debellare il fenomeno delle fake news, bufale e leggende metropolitane ed evitare che gli studenti, oltre a perdere del tempo prezioso, possano anche rimetterci del denaro alla ricerca della soffiata giusta.

 Dal 2014 ad oggi si può notare una decrescita dei male informati: 1 su 3 era infatti convinto che si potessero conoscere le tracce d'esame in anticipo su internet, 1 su 4 che i telefonini fossero controllati dalle forze dell'ordine. Tuttavia questo trend nel 2016 aveva toccato picchi ancor più elevati, a testimonianza anche del fatto che non bisogna mai abbassare la guardia. L'iniziativa "antibufale" si serve delle forme di comunicazione e degli strumenti preferiti dai giovani per veicolare i messaggi di sensibilizzazione, ed è finalizzata ad aiutare i ragazzi ad affrontare l'esame con maggiore serenità, confidando nei propri mezzi e nella propria preparazione.

Il veicolo principale è costituito da un video che ha come focus un esperimento sociale: ad alcuni maturandi viene mostrata, all'uscita dalla scuola, una finta traccia ministeriale di Maturità. "L'esame di maturità è un appuntamento molto importante per i ragazzi, e per questo è necessario che mantengano la serenità necessaria per affrontare gli esami senza problemi - afferma Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Le false notizie relative alla diffusione anticipata delle tracce d'esame in rete possono portare invece sterili distrazioni e in un momento come questo, conclude Nunzia Ciardi - si corre il rischio di perdere la concentrazione necessaria e tempo prezioso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2017, si comincia: studenti alle prese con la prima prova: le tracce del tema

PerugiaToday è in caricamento