menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maturità 2017, si comincia: studenti alle prese con la prima prova: le tracce del tema

E' il giorno della prima prova della maturità 2017 per circa mezzo milione di studenti: ecco tutte le tracce del tema. Giovedì 22 giugno in programma la seconda prova

Oggi inizia con la prima prova (tema di italiano) la maturità 2017 per circa 505 mila gli studenti di oltre 25mila classi: oltre 488mila sono candidati interni, 12.675 le commissioni.

TRACCE MATURITA' 2017 

PRIMA PROVA MATURITA' 2017 - Dopo le procedure iniziali d`identificazione e controllo degli studenti (compresa la consegna di smartphone e tablet) viene consegnato ai candidati il plico contenente le tracce della prima prova: si dovrà scegliere tra le diverse tipologie A - analisi del testo; B - saggio breve/articolo di giornale; C - tema storico; D - tema di attualità. I maturandi avranno 6 ore dal momento della consegna delle tracce per svolgere il testo, con un tempo minimo di 3 ore dall'inizio della prova.

Tra le tracce per i temi di maturità 2017: Analisi testo "Versicoli quasi ecologici" di Giorgio Caproni, contenuta nella raccolta "Res Amissa". E' la traccia della tipologia A della maturità 2017.

Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.

Per il saggio breve artistico letterario sarebbe uscita una traccia su "La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura". I maturandi hanno a disposizione diversi spunti, come opere dei pittori Giuseppe Pelizza da Volpedo e William Turner, ma anche un estratto dalle “Operette Morali” di Giacomo Leopardi.

Tema storico: "Il miracolo economico dei decenni 50 e 60".

Saggio breve storico politico: disastri e ricostruzione.

Per il tema scientifico - tecnologico una traccia su "Nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro", con un articolo di Enrico Marro tratto dal Sole 24 Ore e dal titolo per l'appunto su “Nuove tecnologie e lavoro”.

SECONDA PROVA MATURITA' 2017 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento