rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, il Totoesame: gli studenti perugini sperano su Falcone e Gheddafi

In vista della prima prova dell'esame di maturità 2012, tra gli studenti sale la tensione ed impazza il totoesame sulle possibili tracce della prima prova di italiano

Il 20 giugno inizieranno gli esami di maturità e tutti gli studenti umbri continuano a martellarsi la testa nel chiedersi quali saranno le tracce ufficiali della prima prova.

Molti gli argomenti che potrebbero essere scelti dal Ministero dell'Istruzione per il tema dell'esame di maturità: sono diversi, infatti, gli avvenimenti accaduti nel corso del 2011 che potrebbero uscire, come sono tanti gli anniversari che si celebreranno nel corso del 2012.

Se si prova a fare un giro sul web, ci accorgiamo che c'è veramente l'imbarazzo della scelta: si va dal centenario dell'affondamento del Titanic, al 60° anniversario dell'incoronazione della Regina Elisabetta; dai 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe ai 50 anni dal rinnovamento religioso portato dal Concilio Vaticano II; oppure ai 20 anni dalla morte di Falcone e Borsellino.

Ma c'è spazio anche per tanti eventi accaduti nel 2011, con la morte del guru dell'informatica, Steve Jobs, alla morte di due personaggi che, anche se in peggi, hanno fatto la storia. Stiamo parlando di Osama Bin Laden e di Gheddafi.

Invece per l'analisi del testo tra i nomi più gettonati ci sono Giovanni Pascoli e Primo Levi, mentre D'Annunzio e Calvino sono i "grandi assenti ritardatari" che tutti attendono da anni.

Inoltre, a partire dal 2012, ci sarà un cambiamento epocale segnato dal fatto le tracce delle prove saranno consegnate con un plico telematico e non più cartaceo. Una novità che debutterà tra pochissimo: ovvero mercoledì, quando nelle scuole umbre e in quelle italiane, si svolgerà la prima prova degli esami di maturità. Ma per tutto quello che c'è da sapere sulla maturità 2012, vi consigliamo la guida di Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, il Totoesame: gli studenti perugini sperano su Falcone e Gheddafi

PerugiaToday è in caricamento