rotate-mobile
Cronaca Marsciano

Marsciano, scuole messe in sicurezza: completati i lavori antisismici

Entro l’anno al via anche interventi di adeguamento sismico e ampliamento alla scuola dell’infanzia di Schiavo

In dirittura d’arrivo tre importanti interventi che hanno interessato alcuni plessiscolastici del territorio comunale di Marsciano, le scuole elementari di Schiavo e Compignano e la scuola dell’infanzia Rodari.

Le due scuole elementari sono state interessate da lavori di adeguamento strutturale alle normative antisismiche. Nel plesso di Schiavo si è inoltre già provveduto a ritrasferire nelle aule i mobili e il materiale didattico che durante i lavori erano stati spostati nei vicini locali della parrocchia messi a disposizione per lo svolgimento delle lezioni. Lo stesso lavoro sarà effettuato a Compignano nella settimana successiva a ferragosto, con il trasferimento dei mobili dalla struttura prefabbricata di Cerqueto, sede del nido, dove i bambini erano stati trasferiti.

Per quanto riguarda il plesso di Schiavo sono ora in fase di progettazione gli interventi di ristrutturazione e adeguamento della scuola dell’infanzia. Il progetto si compone di due lotti. All’adeguamento sismico, finanziato con fondi del Dipartimento di Protezione Civile, si affianca, infatti, un intervento finanziato dal Comune per l’ampliamento della struttura con la realizzazione di un portico e di nuovi bagni. I lavori partiranno entro l’anno e le attività didattiche saranno spostate presso i locali della parrocchia che dopo aver ospitato la scuola elementare sono ora stati riadattati per la scuola dell’infanzia.

Sono in fase di completamento anche i lavori di ristrutturazione presso la scuola dell’Infanzia Rodari colpita a gennaio da un incendio. È stata rifatta tutta l’impiantistica, compreso il sistema antincendio, e sono stati sistemati i termoconvettori e i mobili che avevano subito danni. Si è inoltre provveduto ad un efficientamento energetico di tutta la struttura con l’allaccio dell’impianto di acqua sanitaria al solare termico presente sul tetto dell’edificio, la realizzazione di nuovi infissi e di un nuovo pavimento in laminato. È inoltre in corso la risistemazione dello spazio esterno dedicato alle attività ludiche. 

A questi interventi principali si stanno affiancando, come ogni anno, anche lavori di manutenzione ordinaria su tutti i plessi del territorio tra tinteggiature, sistemazioni di impianti, recinsioni ecc. Per quanto riguarda i progetti futuri l’Amministrazione ha partecipato ad un bando regionale di efficientamento energetico con un progetto per l’adeguamento della scuola media di Spina. Il Comune di Marsciano, inoltre, con un progetto per la ristrutturazione della sede terremotata della scuola elementare e materna di Spina è primo nella graduatoria regionale per accedere ai finanziamenti del programma di messa in sicurezza degli edifici scolastici varato dal Governo.

A settembre sarà infine inaugurato anche il nuovo plesso scolastico realizzato dalla Provincia nel quale saranno trasferite le sezioni professionali dell’istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta. Nei locali di via Marabini, di proprietà del Comune, che rimarranno a disposizione dopo questo trasferimento l’Amministrazione destinerà spazi alla Scuola di Musica, all’associazionismo e anche al trasferimento di alcuni uffici. “Questo – afferma l’Assessore alle politiche scolastiche Luigi Anniboletti – è stato un anno particolarmente complicato per la gestione di tutti questi interventi e dei vari spostamenti degli studenti tra una sede e l’altra per garantire la continuità didattica durante i vari lavori di riqualificazione e adeguamento. È quindi con soddisfazione che arriviamo a settembre, alla ripresa dell’anno scolastico, con le scuole pronte ad accogliere i nostri ragazzi. Con questi ultimi lavori, infatti, e con quelli in sede di progettazione, si completa il quadro di riqualificazione dell’intero patrimonio di edifici scolastici presente sul nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsciano, scuole messe in sicurezza: completati i lavori antisismici

PerugiaToday è in caricamento