rotate-mobile
Cronaca Marsciano

Marsciano commemora la fucilazione dei fratelli Ceci: il programma delle celebrazioni

Il 28 marzo del 1944 i tre fratelli venivano fucilati a Marsciano con l’accusa di renitenza alla leva

Sono in programma per sabato 2 aprile le iniziative con cui la comunità di Marsciano si appresta a ricordare la fucilazione dei tre fratelli Ulisse, Armando e Giuseppe Ceci, avvenuta il 28 marzo del 1944, sulle mura del cimitero di Marsciano, dopo un sommario processo svoltosi presso la sala del Consiglio comunale per renitenza alla leva poiché non si erano presentati alla chiamata alle armi della Repubblica Sociale Italiana.

Alle ore 10.00 presso la sala municipale Aldo Capitini verrà presentato il video della canzone, “Ti mando un bacio in una stella d’oro”, realizzato dagli alunni della scuola Primaria di Papiano “Angelo Scalzone” in cui sono raccolti momenti significativi della vita scolastica per raccontare il piacere dello stare insieme. La realizzazione di questo video rientra in un progetto con il quale la scuola di Papiano rappresenterà la comunità di Marsciano in occasione del Meeting Nazionale della Rete delle Scuole di Pace che si terrà il prossimo 15 e 16 aprile ad Assisi.

Alla presentazione del video interverranno il Sindaco di Marsciano, Alfio Todini, l’Assessore alla Cultura, Valentina Bonomi, la Dirigente del II° Circolo didattico di Marsciano, Elvira Baldini. La commemorazione proseguirà quindi alle 11.30 con la deposizione di una corona di alloro davanti al monumento ai Fratelli Ceci posto in largo Garibaldi e alle ore 12.00 sul luogo della loro fucilazione presso il Cimitero di Marsciano. Alle ore 12.30 la commemorazione si sposterà infine presso il cimitero di Mercatello per una visita al luogo di sepoltura e la deposizione di una corona. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alle iniziative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsciano commemora la fucilazione dei fratelli Ceci: il programma delle celebrazioni

PerugiaToday è in caricamento