rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Comunità in lutto: addio a uno stimato studioso, scienziato e docente dell'Università di Perugia

Laureato in Chimica Industriale presso l'Università di Bologna, Businelli aveva compiuto l'iter della carriera universitaria presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia. Qui svolse, dal 1986, il ruolo di professore ordinario di Chimica del Suolo

Scompare, all’età di 83 anni, Mario Businelli, docente universitario, nonché ex Direttore della facoltà di chimica agraria di Perugia. Era un perugino doc, nato nell’acropoli, in via degli Sciri. E del perugino conservava la rustica dolcezza.

Laureato in Chimica Industriale presso l'Università di Bologna, Businelli aveva compiuto l'iter della carriera universitaria presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia. Qui svolse, dal 1986, il ruolo di professore ordinario di Chimica del Suolo.

Businelli è ricordato per il suo fare autorevole, competente e sempre disponibile con colleghi e allievi, giusto ed esigente, severo e generoso. Attaccatissimo al suo lavoro, anche dopo il pensionamento continuava a studiare la propria disciplina, ma anche ad allargare lo sguardo curioso su quanto accade nel mondo.

La sua vasta e qualificata attività scientifica, pubblicata in gran parte su riviste di fama internazionale, ha riguardato specificamente la fertilità del suolo e le interazioni tra suolo, composti endogeni ed esogeni. Il suo magistero ha notevolmente influenzato anche l'attività didattica che da tale esperienza ha tratto spunti per una trattazione scientificamente rigorosa. Con occhio sempre attento a quegli aspetti pratici che  rendono ogni disciplina interessante e spendibile. Il suo credito di studioso gli ha consentito di ricoprire numerosi incarichi di prestigio e di essere annoverato tra i membri  di numerose Società Scientifiche.

Mario Businelli ha contribuito allo sviluppo culturale, economico e sociale dell'intera Comunità, anche attraverso la proficua partecipazione a Commissioni di studio nazionali e internazionali. La sua attività è stata sempre accompagnata da un atteggiamento improntato a onestà e competenza.

Tra i suoi innumerevoli volumi, ricordiamo “Chimica del suolo”, uscito per i tipi dell’editore perugino Morlacchi.Alla moglie Rita Minestrini, ai figli Daniela e Mauro (apprezzato violoncellista), le più sentite condoglianze di Perugia Today.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità in lutto: addio a uno stimato studioso, scienziato e docente dell'Università di Perugia

PerugiaToday è in caricamento