rotate-mobile
Cronaca

Il Personaggio: lo scultore perugino Mariucci forgia due nuove opere sacre

Le due sculture, già pronte per essere spedite a destinazione, sono in legno non dipinto, ma patinato. Rappresentano Giovanni e la Vergine

Due nuove sculture si aggiungono alla vasta e qualificata produzione dello scultore perugino Marco Mariucci. Le presenta nel suo laboratorio al pubblico di amici ed estimatori, prima che vengano spedite alla chiesa parrocchiale di Bagno di Romagna. Mariucci è specialista in arte sacra: due opere in marmo, come il “San Pietro” e lo “Schiavo della parola”, sono state realizzate per il presbiterio della chiesa di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi e sono oggi catalogate tra i beni ecclesiastici della Chiesa Cattolica.

Lo scultore è presente al Parco delle sculture con “L’Uomo di Brufa”, monumento alla storia e all’antropologia della civiltà contadina. A Perugia è nota l’opera “Storia di Perugia dalle origini alla conquista romana”, un fregio lungo 35 metri, presso Palazzo Guarducci, all’Etruscan Chochotel. Oltre alle opere monumentali in diversa materia, Marco è apprezzato designer e curatore dei volumi del poeta perugino Nello Cicuti.

Le due sculture, già pronte per essere spedite a destinazione, sono in legno non dipinto, ma patinato. Rappresentano Giovanni e la Vergine. Quest’ultima è stata realizzata in cedro del libano, pianta dal forte significato religioso e simbolico, oltre che nota per la sua resina profumata. “La Madonna è in gesto di accoglienza che indica all’umanità la strada del Crocifisso. Giovanni rappresenta l’umanità in preghiera”, spiega lo scultore Marco Mariucci.

“Compito delle due sculture sarà quello di conversare con l’antico”, osserva il critico Claudia Bottini. Difatti le opere di Mariucci saranno collocate in prossimità di un crocifisso del 1460, nella basilica di S. Maria Assunta, dove avverrà la presentazione ai fedeli il prossimo 28 agosto.

14 una Vergine dalle fattezze orientali-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Personaggio: lo scultore perugino Mariucci forgia due nuove opere sacre

PerugiaToday è in caricamento