rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Umbria: chiesto lo stato di emergenza al Governo

Come anticipato dalla Regione, la presidente Marini ha formalizzato al Governo la richiesta dello stato di emergenza per i territori maggiormente colpiti dal maltempo

La presidente, Catiuscia Marini ha formalizzato la richiesta al Governo di riconoscimento dello “stato di emergenza” per i territori regionali maggiormente colpiti dal maltempo, con una lettera inviata al presidente del Consiglio, Mario Monti.

Nella richiesta, la Marini scrive che “le consistenti e copiosissime precipitazioni verificatesi nei giorni 11, 12 e 13 novembre 2012 in gran parte dell'Umbria e le conseguenti frane ed esondazioni di fiumi e corsi d'acqua, hanno duramente colpito le infrastrutture viarie, pregiudicandone la viabilità, gli edifici privati, con una parte dei cittadini fuori dalle proprie abitazioni, nonché numerose attività produttive, commerciali, artigianali, industriali e agricole, oltre a compromettere gravemente l'efficienza del reticolo idrografico e delle connesse opere idrauliche". Un riconoscimento dello “stato di emergenza” che si rende necessario per il fatto che, scrive la presidente, “non sussiste la possibilità di superare l'emergenza mediante mezzi e poteri ordinari”.

Maltempo, lavori strade a Perugia - Belfiore

Ok l'atteggiamento della Commissione Bilancio della Camera- “Ritengo positivo – afferma la presidente dell'Umbria- che la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati abbia già approvato un emendamento che stanzia delle prime risorse destinate ai territori colpiti dalle alluvioni, per far fronte alla gestione dell’emergenza. Seguo inoltre con particolare attenzione le dichiarazioni del sottosegretario ai rapporti con il Parlamento, Giampaolo D’Andrea, sia in merito alla necessità di un provvedimento legislativo specifico, consapevoli che non si può intervenire in una situazione così rilevante di danni al complesso delle infrastrutture pubbliche, a tutte le attività produttive, con strumenti di tipo ordinario”.
   
Danni all'agricoltura, alle imprese industriale e artigianali e alle strutture pubbliche- “Voglio altresì ribadire – sostiene la presidente - che occorre comunque un quadro normativo e finanziario di livello nazionale in grado di garantire tre ambiti di intervento: quello relativo alle imprese agricole interessate dagli eventi alluvionali in un territorio molto esteso che riguarda il territorio regionale da nord a sud; il settore delle attività economiche e produttive sia industriali che artigianali e l’ambito istituzionale per ciò che riguarda i danni ai beni e strutture pubbliche. In questo senso, auspico che Governo e Parlamento traducano in provvedimenti legislativi quanto annunciato dal sottosegretario D’Andrea e che le competenze per la gestione degli interventi in una fase molto complessa vengano messe in capo alle Regioni”.

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano

Servono opere per il sistema idrogeologico- “Auspico che Governo e Parlamento, nel definire una specifica norma di legge non si limitino al pur indispensabile intervento finanziario, ma consentano anche l’accelerazione per la realizzazione di quelle opere a difesa dei centri abitati a rischio e di tutela del sistema idraulico e idrogeologico del territorio, anche attraverso una semplificazione normativa. Così come accanto alla certezza delle risorse finanziarie, sarebbe importante che tali risorse vengano svincolate dal Patto di stabilità. Occorre, inoltre, che i provvedimenti  statali garantiscano la possibilità di adeguati interventi sul versante del sistema economico nel suo complesso, fortemente danneggiato, al fine di consentirne una rapida ripresa”.

Maltempo, allagamenti a Perugia

Tavolo Verde- “La Regione intende procedere in tempi brevi a una stima il più puntuale possibile dei danni provocati alle imprese agricole dalle piogge cadute sull’Umbria e intanto mette subito in campo un pacchetto di aiuti e misure di sostegno”. È quanto ha comunicato l’assessore regionale alle Politiche agricole, Fernanda Cecchini, nella riunione del Tavolo verde che si è svolta giovedì mattina nella sede dell’Assessorato regionale, convocata per esaminare la situazione creatasi con l’ondata eccezionale di maltempo di questi ultimi giorni e per una prima ricognizione dei danni.

Danni nel marscianese e orvietano- “Ho personalmente constatato, durante i sopralluoghi compiuti insieme alla presidente Marini nelle aree del Marscianese e dell’Orvietano – afferma l’assessore Cecchini- la devastazione che hanno lasciato dietro di sé le ondate di piena e le piogge, con vigneti, colture,  allevamenti distrutti o compromessi duramente. Le prime ricognizioni compiute ci impongono di intervenire presto e con azioni mirate per risollevare le sorti delle nostre imprese agricole e per le nostre comunità”.

Maltempo Perugia e Provincia

LAVORI SULLE STRADE- Proseguono i lavori sui tratti stradali del Comune di Perugia colpiti dal maltempo. Ecco la situazione delle strade riaperte o in prossimità di riapertura.

STATO DI EMERGENZA- La presidente dell'Umbria Marini è decisa a chiedere lo stato di emergenza al Governo dopo l'ondata di maltempo dei giorni scorsi.

CESSATA EMERGENZA- Il Prefetto ha chiuso il Centro Coordinamento Soccorsi operativo in Prefettura.

AGGIORNAMENTO LIVELLO FIUMI- In calo il livello dei fiumi umbri, in particolare del Tevere che aveva fatto temere per il suo ingrossamento dovuto alle incessanti piogge dei giorni scorsi.

DANNI- Rinviato il tavolo verde per una prima ricognizione dei danni causati dal maltempo in Umbria.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

AGRICOLTURA- Coldiretti e Cia lanciano l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Umbria: chiesto lo stato di emergenza al Governo

PerugiaToday è in caricamento