rotate-mobile
Cronaca

Il maltempo si abbatte sull'Umbria: black out nel perugino, frazioni senza luce e alberi caduti sulle strade

Peggioramo le condizioni meteo nel perugino dove si sta abbattendo una nuova ondata di maltempo: dalle 15 di oggi pomeriggio la pioggia copiosa sta scendendo su tutti i territori della  città

Peggioramo le condizioni meteo nel perugino dove si sta abbattendo una nuova ondata di maltempo: dalle 15 di oggi pomeriggio la pioggia copiosa sta scendendo su tutti i territori della  città. Sotto osservazione da qui alle prossime ore i fossi e i torrenti che potrebbero esondare creando allagamenti. 

Intanto si stanno verificando i primi black - out in alcune frazioni di Perugia: al momento il disagio maggiore si registra a Colle Umberto dove gran parte delle case sono senza corrente elettrica. I cittadini stanno cercando di segnalare il problema ai tecnici Enel, senza ancora aver ottenuto risposte concrete.  Molte infatti le squadre dei tecnici sono già in azione per fronteggiare i danni e le criticità causate dalla caduta di alberi e rami sui cavi elettrici. A Ponte San Giovanni un albero ha distrutto una casetta del gattile.  

L'allerta del Comune di Perugia: "Le attuali condizioni meteo e le previsioni per le prossime ore, caratterizzate soprattutto da persistenza di forti venti, evidenziano situazioni di pericolo che, in alcuni casi, hanno già determinato la caduta di rami, piante e cornicioni sulla viabilità pubblica. Poiché permangono le condizioni di allerta, almeno fino alle 24.00 di oggi, si consiglia l’adozione delle necessarie cautele negli spostamenti, evitando di sostare in prossimità di aree alberate".

Maltempo in Umbria, vento forte e piogge: piante e rami caduti in strada

Maltempo, nuovi temporali, sale il rischio frane e allagamenti

Situazione difficile anche nel folignate dove, a quanto risulta a Perugiatoday, un albero si è abbattuto sui cavi dell'elettricità. Black out segnalato anche nella località di montagna di Sassovivo. Vigili del fuoco in azione anche a Marsciano dove  una pianta si è abbattutiasulla strada. Non risultano, al momento, feriti. A Gubbio, invece, un albero si è schiantato nei giardini pubblici, anche in questo caso nessuna persona è rimasta coinvolta. 

Diramata per domani, martedì 30 ottobre, l'allerta meteo della Protezione Civile. Previsti temporali, grandine, fulmini e forte vento. 

Umbria, nuova allerta meteo della Protezione Civile: maltempo anche domani

AGGIORNAMENTO - Alberi caduti e interruzione della corrente anche a Ferro di Cavallo e Ponte Felcino, molte le case rimaste al buio.

NEL TERNANO - Una nuova emergenza è scattata nel pomeriggio di oggi su numerose strade provinciali a causa del maltempo. Le squadre di pronto intervento della Provincia stanno infatti intervenendo sulla rete stradale di competenza, in particolar modo fra l’orvietano, l’alto orvietano e la porzione dell’amerino in prossimità dell’asta del Tevere. Il forte vento ha causato la caduta di numerosi alberi sulle carreggiate. La Provincia di Terni ha invitato i cittadini a restare a casa se possibile o ad evitare certe strade a rischio. "Ai fini della sicurezza, il consiglio della Provincia è quello di non circolare sulle strade, specialmente quelle collinari e pedemontane, se non si è nella stringente necessità di farlo. L’allerta meteo rimane attivo fino a domani. Tutte le squadre di pronto intervento sono mobilitate".  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo si abbatte sull'Umbria: black out nel perugino, frazioni senza luce e alberi caduti sulle strade

PerugiaToday è in caricamento