rotate-mobile
Cronaca Umbertide

Maltempo a Umbertide, danni stimati intorno ai 330.000 euro

Il Comune di Umbertide ha presentato alla Regione Umbria la richiesta di risarcimento danni in seguito alla piena del Tevere. In tutto sono stati stimati 330mila euro di interventi

Il Comune di Umbertide ha effettuato una prima stima dei danni del maltempo, causati dalla piena del fiume Tevere e dei torrenti in seguito all'evento alluvionale dei giorni scorsi che ha fatto registrare ben 110 mm di acqua caduta in sole 24 ore.

Affrontata l'emergenza- Attraverso la struttura operativa della Protezione Civile, il Comune è riuscito ad affrontare l'emergenza utilizzando risorse umane e mezzi propri. In particolare gli interventi hanno riguardato due zone: la strada comunale del Sasseto, delle Rose e Pian del Cerro che collega Montecorona con Pierantonio, dove nella parte delle scarpate a monte della strada, si sono verificati piccoli smottamenti con interessamento della sede stradale e la località Banchetti, in via Servitelle, dove si sono registrati allagamenti di abitazioni per lo straripamento delle acque dei torrenti Seano e Nestore.
piena-del-Tevere

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano

Nel primo caso la struttura operativa del Comune di Umbertide ha provveduto a ripulire la strada e le forme, per permettere una corretta regimazione delle acque piovane, a Banchetti invece è stato necessario anche l'intervento della squadra del Gruppo comunale di Protezione Civile per lo svuotamento dei locali allagati mediante l'utilizzo di idrovore.

La richiesta alla Regione- Intanto il Comune di Umbertide ha presentato formale richiesta alla Regione Umbria per il risarcimento dei danni causati dall'alluvione, quantificati in 240.000 euro per la parte pubblica e in 90.000 euro per la parte privata, per un totale di 330.000 euro. La stima dei danni è relativa alle comunicazioni e ai rilievi effettuati finora, pertanto è ipotizzabile un incremento della stessa, soprattutto per quanto riguarda i privati.

Per quanto attiene la parte pubblica, la somma richiesta alla Regione verrà utilizzata per la rimozione di depositi alluvionali, la messa in sicurezza di tratti stradali, la sistemazione idraulica del fosso Rio e il ripristino di scogliere danneggiate dalla piena del Tevere.

Maltempo Perugia e Provincia

RIAPERTA STRADA CASAGLIA-

CHIESTO LO STATO DI EMERGENZA- La presidente dell'Umbria, Marini, ha formalizzato al Governo la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza.

LAVORI SULLE STRADE- Proseguono i lavori sui tratti stradali del Comune di Perugia colpiti dal maltempo. Ecco la situazione delle strade riaperte o in prossimità di riapertura.

Maltempo, allagamenti a Perugia

STATO DI EMERGENZA- La presidente dell'Umbria Marini è decisa a chiedere lo stato di emergenza al Governo dopo l'ondata di maltempo dei giorni scorsi.

CESSATA EMERGENZA- Il Prefetto ha chiuso il Centro Coordinamento Soccorsi operativo in Prefettura.

AGGIORNAMENTO LIVELLO FIUMI- In calo il livello dei fiumi umbri, in particolare del Tevere che aveva fatto temere per il suo ingrossamento dovuto alle incessanti piogge dei giorni scorsi.

DANNI- Rinviato il tavolo verde per una prima ricognizione dei danni causati dal maltempo in Umbria.

Maltempo, lavori strade a Perugia - Belfiore

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

AGRICOLTURA- Coldiretti e Cia lanciano l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Umbertide, danni stimati intorno ai 330.000 euro

PerugiaToday è in caricamento