rotate-mobile
Cronaca

MALTEMPO Strade chiuse e lago Trasimeno da shock: al lavoro per ristabilire la normalità

Non si era mai visto un lago Trasimeno così, canali artificiali impegnati fino al massimo livello consentito, ma la situazione sta comunque migliorando su quasi tutta la provincia di Perugia

Sembra essere tornata sotto controllo la situazione su tutta la provincia di Perugia, a seguito dell’ondata di pioggia che si è abbattuta nelle ultime ore su tutta la regione. A confermarlo l’assessore provinciale di Perugia, Domenico Caprini che ha sottolineato come "le strade sono tutte percorribili eccezione fatta per alcune secondarie”.

Al momento sono stati messi in moto tutti i mezzi disponibili. Sul versante idraulico invece la Provincia di Perugia comunica che "il servizio di piena, che normalmente si attiva per monitorare il lago Trasimeno, i fiumi Tevere e Chiascio è terminato alle due di questa mattina proseguendo con la reperibilità. Il tutto si sta svolgendo in stretta collaborazione con la polizia provinciale ed il centro funzionale della Regione Umbria.

Lago Trasimeno - Tutti i suoi canali artificiali sono stati impegnati fino al massimo livello consentito, impedendo in questo modo di inviare acqua al lago di Chiusi. Questa operazione ha comportato un innalzamento del livello del lago Trasimeno particolarmente significativo, per la quota fino ad allora registrata che si attestava intorno ai -17 cm rispetto allo zero idrometrico e ad oggi è a quota -5 centimetri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MALTEMPO Strade chiuse e lago Trasimeno da shock: al lavoro per ristabilire la normalità

PerugiaToday è in caricamento