menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'Inviato Cittadino - Quelle forazze vanno regolarmente pulite , altrimenti si allaga tutto

Altrimenti, con le piogge torrenziali che colpiscono tutto il Paese, si rischia di brutto. Anche a Perugia sta diventando un problema. Ecco come intervenire

Quelle forazze (in italiano: “caditoie”, ossia pozzetti della fognatura bianca) hanno bisogno di una manutenzione attenta, regolare e costante. Vanno, insomma, disostruite. Altrimenti, con le piogge torrenziali che colpiscono tutto il Paese, si rischia di brutto. Anche a Perugia sta diventando un problema: il fogliame, la terra trascinata dal dilavamento, le immondezze di vario genere che si accumulano per la maleducazione imperante. Tutto congiura per la chiusura di questo importante elemento di transito tra le acque piovane e le fognature, alle quali spetta il compito si smaltire.

Ma il fatto è che – anche per effetto delle ristrettezze economiche – si fa sempre meno manutenzione. Così, ad esempio, ieri in via Torelli, strada urbana a forte pendenza, scorreva un autentico fiume che non trovava sfogo e si riversava verso san Galigano o stazionava, formando grandi pozzanghere. Il Comune di Perugia, in passato, aveva affidato il compito di pulizia alla Gesenu con cui aveva stipulato una convenzione. Ma da un po’ – per questioni di risparmio – si è assunto in proprio questo compito.

L’handicap è costituito dal limitatissimo numero dei dipendenti del cantiere e dell’unità operativa competente, per cui è impossibile svolgere adeguatamente questa funzione. Peraltro, gli operai del Comune sono privi di un’attrezzatura specifica e compiono il lavoro, in modo scomodissimo, utilizzando attrezzi rudimentali come pala, secchio e “cucchiara”. Qualcuno dice: “Si potrebbe rilevare dalla stessa Gesenu l’attrezzatura idonea, tanto loro non la usano più! Questo consentirebbe di svolgere con minore fatica e migliore efficienza questo compito importantissimo”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento