rotate-mobile
Cronaca

Maltempo Perugia, allerta per il week-end: Comune si prepara

Nuova allerta meteo prevista per il fine settimana a partire da venerdì 10 febbraio ed il Comune di Perugia si prepara ad affrontare l'eventuale emergenza insieme a Protezione Civile, Gesenu e Comunità montana

Le previsioni meteo annunciano un deciso peggioramento a partire da venerdì prossimo con l’ arrivo di una nuova perturbazione, questa volta di origine baltica, che dovrebbe portare neve e freddo intenso anche sulle regioni del centro Italia.

Secondo le previsioni dovrebbe cominciare a nevicare durante la notte tra giovedì e venerdì, e l’intensità potrebbe essere, a Perugia,  superiore a quella della passata perturbazione siberiana. Il Comune di Perugia si prepara a gestire anche questo evento mettendo in stato di allerta la sua protezione civile e le strutture operative che sono preposte alla attuazione del piano neve: Cantiere comunale, Comunità montana, Gesenu.

“Ci stiamo attivando – ha spiegato il vice sindaco, Nilo Arcudi, che ha la delega alla protezione civile – per affrontare al meglio una situazione di cui al momento non possiamo prevedere la portata. Siamo comunque pronti, come previsto nel piano neve, a liberare e rendere agibili prima di tutto le più grandi arterie cittadine e le aree degli spazi pubblici come ospedale, scuole, uffici.

Poi passeremo alla viabilità secondaria. Si raccomanda ai cittadini, la cui collaborazione in questi casi è essenziale, di utilizzare l’auto se non in caso di assoluta necessità e di usare prudenza, anche a piedi. Si raccomanda anche a chi abita in determinate aree collinari del territorio comunale più difficoltose da raggiungere in caso di forti precipitazioni, e per le quali non sarà possibile un intervento immediato, di organizzarsi procurandosi i generi di prima necessità”.

 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Perugia, allerta per il week-end: Comune si prepara

PerugiaToday è in caricamento