rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Perugia si sveglia sotto la neve: ma nessuna criticità

Risveglio sotto la neve per gran parte dell'Umbria, anche se alla sala operativa della protezione civile della Regione non sono giunte ancora segnalazioni di criticità

Risveglio in bianco e nero, veneerdì mattina, per i perugini che aprendo le loro finestre hanno trovato uno scenario dai contorni natalizi. Ai margini delle strade ci sono dai 3 ai 5 cm di neve, ma questo non ha spaventato Perugia che ha contenuto la nevicata di questa notte, monitorando costantemente la situazione, con una buona collaborazione tra gli enti.

Infatti, la maggior parte delle strade è transitabile, mentre i vigili del fuoco segnalano mezzi in difficoltà nelle zone di Gaifana e in Valnerina. Neve anche sul tratto umbro dell'Autosole dove la circolazione è al momento regolare. In considerazione del protarsi delle condizioni di maltempo sul nostro territorio, si è insediato in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), strumento di supporto nella direzione dei soccorsi e nel coordinamento delle attività svolte da tutti gli enti e le amministrazioni coinvolte, con i Sindaci delle zone colpite.

Il CCS - presieduto dal Prefetto, Enrico Laudanna e del quale fanno parte rappresentanti della Protezione Civile Regionale, Provincia, Polizia di Stato, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Esercito, Vigili del Fuoco, C.R.I., Anas, Ferrovie, Enel, Telecom, Umbra Acque - provvederà ad organizzare tutte le operazioni connesse alla gestione dell’emergenza in atto fino al superamento delle situazioni di criticità che dovessero insorgere.

Il CCS opera in stretto collegamento con la Sala Operativa Unica della Regione Umbria, secondo un armonizzato modulo di intervento che vede l’azione congiunta di Prefettura e Regione.

Inviaci le tue foto all'indirizzo perugiatoday@citynews.it


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Perugia si sveglia sotto la neve: ma nessuna criticità

PerugiaToday è in caricamento