rotate-mobile
Cronaca Monteluce / Via Enrico dal Pozzo

Maltempo a Perugia, proseguono i lavori sulle strade: sopralluogo di Boccali

Proseguono a Perugia i lavori di risanamento delle strade dopo le piogge dei giorni scorsi. Giovedì mattina sopralluogo del sindaco Wladimiro Boccali in alcuni cantieri

Dopo le piogge dei giorni scorsi, continuano a pieno ritomo i lavori di risanamento delle strade interessate da frane e smottamenti a seguito delle intense piogge dei giorni scorsi. Giovedì mattina, il sindaco Wladimiro Boccali e l’assessore Ilio Liberati (Infrastrutture) hanno effettuato un sopralluogo in alcuni cantieri, nel corso del quale è stata confermata la riapertura in tarda serata di Via del Bulagaio, nonostante la presenza di un nuovo smottamento che verrà risolto nel pomeriggio.

Maltempo, lavori strade a Perugia - Belfiore

Ieri pomeriggio, intanto, era stata riaperta Via delle Lambrelle. Con il primo cittadino di Perugia c’erano anche il dirigente dell’Unità operativa Elvio Fagiolari e Carlo Calzoni. Il sindaco ha ringraziato tutto il personale, del Cantiere comunale e delle ditte esterne, che dalle prime ore di lunedì mattina (intorno alle 3.00) è al lavoro per consentire la rimozione del  fango e dei detriti, mettere in sicurezza le strade e ripristinare quanto prima la normalità.

Maltempo, allagamenti a Perugia

Manutenzione fondamentale- Nel corso del sopralluogo, il sindaco Boccali ha sostenuto che “la manutenzione del territorio resta una priorità e che è necessario, in questa ottica, un allentamento per i Comuni del Patto di stabilità interno, per poter assumere tutte le iniziative volte a garantire la sicurezza dei territori e dei cittadini.

Il tema del dissesto idrogeologico- Quanto avvenuto in questi giorni a Perugia, e in forma più grave nel resto d’Italia, evidenzia, in tutta la sua drammaticità, i problemi legati alla messa in sicurezza dei territori dai rischi derivanti dal dissesto idrogeologico e la necessità di intervenire in via preventiva”. Per questo il sindaco ha espresso “condivisione” alla proposta del Ministro Clini di “prevedere una deroga, almeno parziale, alla rigidità del Patto di stabilità” e ha aggiunto che “è fondamentale che il prossimo Governo fissi tra i primi punti della sua agenda un piano straordinario di manutenzione del territorio, urbano ed extraurbano”.

“Abbiamo agito tempestivamente – ha detto Liberati – facendo fronte alle emergenze che di volta in volta si sono presentate. Per la riapertura di alcuni tratti di strada ci vorrà più tempo, in considerazione dell’entità e della gravità del danno, per altri siamo riusciti a intervenire nell’immediato”.

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano



Le tappe del sopralluogo- Il gruppo è partito da Via Enrico Dal Pozzo, proseguendo per Casaglia, quindi Via del Bulagaio e Via Ripa di Meana.

Via Enrico Dal Pozzo- Proseguono i lavori di rimozione del materiale fangoso e dei detriti dalla strada. Le opere da realizzare sono particolarmente impegnative e richiederanno oltre 3-4 settimane di tempo per la loro ultimazione. Serve, secondo quanto riferito da una nota comunale, un intervento più radicale, anche per la realizzazione di un muro di sostegno.

Strada Casaglia- Si sta procedendo con la potatura degli alberi e con la rimozione di quelli pericolanti, mentre i lavori, programmati e prioritari di rimozione del materiale dalla strada, sono stati ultimati. Stanno continuando le verifiche sulla stabilità di tutte le piante. La riapertura della strada è prevista per il pomeriggio di sabato 17 novembre.

Strada del Bulagaio- nel corso della mattinata gli operai stavano ripulendo la strada con l’acqua, anche se nel pomeriggio si dovrà intervenire per la rimozione di un nuovo piccolo smottamento. Nonostante questo, Via del Bulagaio verrà riaperta come da programma nella serata di oggi.

Via Ripa di Meana- Il sopralluogo si è concluso in Via Ripa di Meana dove il sindaco ha constatato direttamente l’entità del danno. E’, infatti, necessario intervenire con un consolidamento di un dissesto sul versante più inclinato. Si prevedono lavori per 300-400 mila euro. L’Amministrazione comunale sta verificando con la Regione Umbria la possibilità di un finanziamento dell’opera”.

Maltempo Perugia e Provincia

STATO DI EMERGENZA- La presidente dell'Umbria Marini è decisa a chiedere lo stato di emergenza al Governo dopo l'ondata di maltempo dei giorni scorsi.

CESSATA EMERGENZA- Il Prefetto ha chiuso il Centro Coordinamento Soccorsi operativo in Prefettura.

AGGIORNAMENTO LIVELLO FIUMI- In calo il livello dei fiumi umbri, in particolare del Tevere che aveva fatto temere per il suo ingrossamento dovuto alle incessanti piogge dei giorni scorsi.

DANNI- Rinviato il tavolo verde per una prima ricognizione dei danni causati dal maltempo in Umbria.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

AGRICOLTURA- Coldiretti e Cia lanciano l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia.





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Perugia, proseguono i lavori sulle strade: sopralluogo di Boccali

PerugiaToday è in caricamento