rotate-mobile
Cronaca

Maltempo Umbria, Marini al Parlamento: 220 milioni di danni

Il presidente della Giunta regionale, Catiuscia Marini, in audizione alla Camera ha redatto una prima stima dei danni ad attività economiche, agricole e alle famiglie

L'alluvione che ha colpito la provincia di Perugia e quella di Terni ha provocato, secondo una prima stima del Presidente Catiuscia Marini, qualcosa come 220 milioni di euro di danni ad aziende e famiglie. "Ai parlamentari della commissione Ambiente della Camera - ha affermato il Presidente Catiuscia Marini al termine della seduta con i parlamentari sul disastro causato dal maltempo - ho rappresentato il quadro complessivo dei gravi danni subiti dall'Umbria a causa degli straordinari eventi alluvionali. Una nostra stima prudenziale indica inoltre 220 milioni di euro la cifra complessiva dei danni, 70 dei quali riferiti a quelli subiti dalle attività economiche ed agricole e dai privati cittadini".

La lista della Presidente Marini è anche composta dei costi per gli interventi immediati: "Abbiamo stimato in circa 38 milioni - ha detto la Marini - il costo per il ripristino delle infrastrutture al servizio del sistema economico indispensabili per consentire il rientro alla normalita'' sia per le imprese sia per i cittadini dei territori interessati dalle alluvioni. E'' di circa 37 milioni di euro, invece, il costo stimato per gli interventi necessari ad evitare ulteriori situazioni di pericolo o maggiori danni, mentre circa 35 milioni di euro serviranno per gli interventi di ripristino delle sponde e dei corsi d''acqua a carico di Province e Consorzi di Bonifica".

L’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, che martedì ha partecipato alla riunione della Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni, convocata in seduta straordinaria e che si è svolta al Centro Fiere di Arezzo, alla presenza del ministro Clini conferma che "le sollecitazioni delle Regioni Umbria, Toscana e delle altre regioni colpite, sono state accolte positivamente dal ministro  dell’Ambiente Corrado Clini che si è impegnato, vista la situazione di emergenza determinata dagli eventi alluvionali dei giorni scorsi, ad attivare tutte le procedure per accelerare gli interventi di prevenzione e ripristino dei danni alle opere di difesa idraulica e soprattutto ad approntare insieme alle Regioni un piano straordinario per la messa in sicurezza del territorio, con risorse certe”.

Maltempo, lavori strade a Perugia - Belfiore



Flessibilità nella gestione delle risorse- Rometti e di Anna Rita Bramerini (assessore all’Ambiente della Regione Toscana) hanno evidenziato i problemi dei territori colpiti dalle alluvioni chiedendo particolare attenzione per la disponibilità di risorse e una maggiore flessibilità nella loro gestione.

Maltempo, allagamenti tra Perugia e Marsciano



Prossimo incontro il 27 novembre- "Il ministro – riferisce l’assessore Rometti – ha comunicato che proporrà una disposizione che preveda la possibilità di svincolo dal Patto di Stabilità per gli interventi di messa in sicurezza del territorio. Intanto, si è reso disponibile ad un nuovo incontro con le Regioni martedì 27 novembre, nella sede del Ministero".

Maltempo, allagamenti a Perugia



Le richieste- Nel corso di tale incontro, si chiederà la possibilità di una rimodulazione dell’Accordo di programma stipulato con il Ministero dell’Ambiente nel 2010 e che prevede interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico per circa 45 milioni di euro, cofinanziati da Regione per 24 milioni e dal Ministero per 21 milioni.

L’Umbria usa le proprie risorse – Rometti sottolinea che la nostra regione non solo sta già utilizzando le risorse proprie, ma ha già in corso la realizzazione di vari interventi per un importo di 3,1 milioni di euro e procederà speditamente anche all’utilizzo dei 5,3 milioni di euro che ci sono stati erogati la scorsa settimana.

Alla luce dei recenti eventi alluvionali – conclude Rometti -, si rende però necessaria una rimodulazione del Piano, al fine di ridefinire le priorità di intervento tenendo conto delle problematicità emerse nelle zone più colpite e soprattutto una velocizzazione nell’erogazione delle risorse di competenza ministeriale”. La Regione Umbria ha chiesto anche di inserire gli interventi che saranno effettuati tra quelli previsti per l’emergenza al fine di accelerarne tempi di affidamento e realizzazione.

Maltempo Perugia e Provincia

INCONTRO MARINI-SINDACI- La presidente dell'Umbria, nell'incontro con i sindaci umbri dei comuni colpiti dal maltempo, ribadisce la necessità dell'intervento del Governo.

CONFCOMMERCIO- La proposta dell'organizzazione umbra sulla sospensione del pagamento dell'Imu e dei tributi locali per le imprese danneggiate.

DANNI LUNGO IL TEVERE- I disagi creati dalle piogge della settimana scorsa lungo il corso del Fiume Tevere sul territorio perugino.

STIMA DANNI- Gli assessori Bracco e Riommi assicurano una prossima ricognizione dei danni creati dal maltempo durante la scorsa settimana.

STRADA SAN MARCO- RIaperta la circolazione a doppio senso di marcia su una delle strade perugine gravemente colpite dal maltempo.

PONTICELLI- Continua il lavoro dei vigili del fuoco a Ponticelli, nei pressi di Città della Pieve.

UMBERTIDE- Il comune di Umbertide ha presentato la stima dei danni alla Regione Umbria, un conto che arriva a 330mila euro.

RIAPERTA STRADA CASAGLIA- Il Comune di Perugia sta gradualmente riaprendo le strade del territorio comunale chiuse dopo le piogge dei giorni scorsi.

CHIESTO LO STATO DI EMERGENZA- La presidente dell'Umbria, Marini, ha formalizzato al Governo la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza.

LAVORI SULLE STRADE- Proseguono i lavori sui tratti stradali del Comune di Perugia colpiti dal maltempo. Ecco la situazione delle strade riaperte o in prossimità di riapertura.

STATO DI EMERGENZA- La presidente dell'Umbria Marini è decisa a chiedere lo stato di emergenza al Governo dopo l'ondata di maltempo dei giorni scorsi.

CESSATA EMERGENZA- Il Prefetto ha chiuso il Centro Coordinamento Soccorsi operativo in Prefettura.

AGGIORNAMENTO LIVELLO FIUMI- In calo il livello dei fiumi umbri, in particolare del Tevere che aveva fatto temere per il suo ingrossamento dovuto alle incessanti piogge dei giorni scorsi.

DANNI- Rinviato il tavolo verde per una prima ricognizione dei danni causati dal maltempo in Umbria.

LIVELLO TEVERE- La protezione civile dell'Umbria assicura che il livello del Tevere è stabile e peraltro in lenta diminuizione.

VIDEO MALTEMPO- Le immagini della redazione di Perugia Today sulla situazione del Ponte Casalina sul Tevere e Ponte Nuovo.

AGRICOLTURA- Coldiretti e Cia lanciano l'allarme sui danni provocati all'agricoltura causati dall'eccezionale ondata di maltempo sull'Umbria.

LE STRADE RIAPERTE- Dopo la giornata di maltempo di lunedì, caratterizzata dal maltempo, cominciano a riaprire le strade chiuse per le esondazioni.

LAVORI VIABILITA'- Dopo la cessazione delle piogge, cominciano a Perugia i lavori di sistemazione di alcune arterie stradali chiuse per il maltempo.

VIDEO-TOUR- Un video caricato su You tube che mostra un giro tra le zone allagate del marscianese a causa dell'esondazione del Nestore

TEVERE- La presidente Marini riferisce che la situazione del livello idrometrico del Tevere è ancora preoccupante nonostante la cessazione delle piogge in Provincia.

VIDEO- Dopo le intense piogge delle ultime ore, le immagini della situazione a Marsciano con le strade allagate per l'esondazione del Nestore.

FRANA A DERUTA, AUTO BLOCCATE A MARSCIANO- Durante la notte tra lunedì e martedì si registrano ancora disagi nella zona del marscianese e a Deruta, mentre le precipitazioni piovose si attenuano.

AGGIORNAMENTI- Continua a piovere nelle zone del perugino, dove per tutta la giornata sono scesi svariati millimetri di pioggia che hanno causato disagi a persone e viabilità stradale.

MARSCIANO- Scuole e strade chiuse per alcune frazioni del Comune pesantemente colpite dalle piogge delle ultime ore.

STRADE- Si allunga la lista delle strade chiuse o impraticabili per la pioggia caduta in queste ultime ore sulla Provincia di Perugia e non solo.

SOCCORSI- I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con i gommoni a Marsciano, Todi e Città della Pieve per trarre in salvo alcune persone.

CITERNA- La pioggia incessante ha creato diversi disagi anche sul territorio del Comune di Citerna, dove le scuole e alcune strade resteranno chiuse.

DISAGI A PERUGIA- Anche nel capoluogo umbro si sommano i disagi causati dalle intense piogge cadute su tutta la Regione nelle ultime ore.

DISAGI A P. FELCINO E MARSCIANO- Continua ad essere critica la situazione nella zona di Marsciano dove alcune famiglie sono state evacuate. Registrati disagi anche nel perugino a Ponte Felcino.

PIOGGIA E STRADE- A causa della pioggia incessante sono state chiuse alcune strade della Provincia di Perugia. L'elenco completo.

MARSCIANO- Evacuate precauzionalmente alcune famiglie della zona per le esondazioni lungo tutta la valle del Nestore.

INTERVENTI- La sala operativa dei vigili del fuoco di Perugia è invasa dalle chiamate di soccorso. Almeno 50 gli interventi effettuati tra la notte e la mattinata di lunedì.

MALTEMPO- Domenica di allagamenti per via delle condizioni meteo nella zona della Provincia di Perugia




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Umbria, Marini al Parlamento: 220 milioni di danni

PerugiaToday è in caricamento