rotate-mobile
Cronaca

Due giorni di pioggia sull'Umbria, scatta l'allerta meteo. Tutte le indicazioni

La Protezione Civile regionale comunica l'allerta arancione per il 2 e 3 febbraio

La Protezione Civile regionale, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’effetto delle piogge sulle diverse zone dell’Umbria potrebbe determinare criticità idrogeologiche ed idrauliche il cui dettaglio è riportato nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Centro Funzionale (www.cfumbria.it). Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani e per le prime ore di domenica (dalle 08:00 del 2 febbraio 2019 alle 08:00 del 3 febbraio 2019) un’allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico come meglio specificato nell’avviso di criticità regionale n. 2 del 1/2/2019 pubblicato nell’home page del sito del Centro Funzionale.

La popolazione è invitata ad attenersi alle norme di comportamento da tenere in caso di maltempo, prima durante e dopo il fenomeno e che il Dipartimento della Protezione mette a disposizione nel sito al link (https://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp) .

Le zone d’allerta riguardano l’intera Umbria con criticità “moderata” di tipo idrogeologico e idraulico nel Medio Tevere, Chiascio e Topino, Nera Corno e Chiani Paglia in evoluzione incerta per l’intero periodo di allerta.

Scenari rischio idrogeologico-idraulico. Possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni di pioggia sull'Umbria, scatta l'allerta meteo. Tutte le indicazioni

PerugiaToday è in caricamento