rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, nuova allerta meteo della Protezione Civile dell'Umbria

Anche per domani, martedì 20 novembre, allarme "giallo" per rischio temporali e rischio idrogeologico in tutto il territorio regionale

Le previsioni meteo peggiorano. Scatta una nuova allerta meteo della Protezione Civile dell'Umbria. Anche per domani, martedì 20 novembre, allarme "giallo" per rischio temporali e rischio idrogeologico in tutto il territorio regionale. 

Secondo le previsioni della ProCiv "nottetempo e prime ore del mattino precipitazioni su buona parte della regione, in seguito le piogge anche a carattere di rovescio tenderanno a isolarsi sulle zone più meridionali della regione". 

Ecco i rischi elencati dalla Protezione Civile che potrebbero verificarsi in caso di temporali: "Localizzati danni ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque. Localizzati allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti a vie potenzialmente interessate da deflussi idrici. Localizzate e temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi. Localizzati danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria. Rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione servizi. Danni alle colture agricole, alle copertura di edifici e agli automezzi a causa di grandinate. Localizzate interruzione dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione". 

Per quanto riguarda il rischio idrogeologico, invece, "possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti". 

Cattura-54-53

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nuova allerta meteo della Protezione Civile dell'Umbria

PerugiaToday è in caricamento