rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, occhio alla mail truffa con i bonus e contributi dell'Inps: "Non aprite gli allegati"

L'ente previdenziale lancia l'allarme: "Non abbiamo spedito alcuna mail, non scaricate moduli e non cliccate sui link)

Decine di mail con l'intestazione del mittente che indica l'Inps, ma in realtà è l'ennesima truffa, legato, questa volta, all'emergenza sanitaria da Coronavirus.

Un tentativo contro il quale l'ente previdenziale mette in guardia gli utenti: "L’Inps avvisa tutti i suoi utenti che è tuttora in corso un tentativo di truffa tramite e-mail di phishing che, sfruttando apparenti comunicazioni da parte dell’Istituto, invitano a scaricare e compilare un modulo allegato per accedere a benefici di salvaguardia per mitigare i disagi economici causati dalla pandemia" si legge in una nota.

La mail truffaldina, spedita da un indirizzo fittizio di posta certificata, simile a quelli Inps, è firmata con nome e cognome di un funzionario dell’Istituto realmente esistente, ma non provenie dall'ente. "Si invitano pertanto tutti gli utenti a diffidare di comunicazioni che propongano di scaricare eventuali allegati, in quanto finalizzate a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici oppure relativi a carte di credito e/o conti bancari o postali".

L'Inps fornisce informazioni sulle prestazioni previdenziali esclusivamente tramite il proprio portale (www.inps.it) e per motivi di sicurezza, non invia mai, in nessun caso, mail contenenti moduli da scaricare o link cliccabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, occhio alla mail truffa con i bonus e contributi dell'Inps: "Non aprite gli allegati"

PerugiaToday è in caricamento