rotate-mobile
Cronaca

Falso bonus fiscale per Coronavirus, occhio alla mail truffa con il logo dell'Agenzia delle entrate

La Polizia postale avverte: "Non aprire l'allegato e non inserire i dati nel sito civetta"

Falso bonus fiscale legato all'emergenza sanitaria da Covid-19. Polizia postale e Agenzia delle entrate mettono in guardia contro la mail truffa: non aprite l'allegato.

La Polizia postale avverta che sono in corso nuovi tentativi di smishing/phishing a danno degli utenti attraverso email o pagine web che sembrano essere riconducibili all’Agenzia delle Entrate, che risulta essere estranea a tali comunicazioni.

La falsa email, al fine di trarre in inganno gli ignari utenti, invita a cliccare su un link per ricevere un presunto rimborso legate alla situazione emergenziale da Coronavirus. La La falsa pagina web contiene la dicitura "Covid-19 Misure eccezionali per le imprese e i lavoratori" con l'invito a compilare un modulo, al fine di carpire in maniera fraudolenta dati personali degli ignari cittadini.

Tale attività di smishing/phishing sfrutta il logo dell’Agenzia delle entrte per confondere l'utente sulla veridicità e sulla provenienza della richiesta.

Polizia postale e Agenzia delle entrate intivano, quindi, tutti gli utenti a consultare le notizie sui siti di origine, diffidando da email, messaggi, news o pagine web che non siano direttamente verificabili rispetto alla fonte di provenienza.

Si ricorda che le informazioni sulle prestazioni dell’Agenzia delle entrate sono consultabili accedendo esclusivamente attraverso la barra degli strumenti sul portale www.agenziaentrate.gov.it. L’Agenzia delle entrate, inoltre, fa sapere che per motivi di sicurezza non invia email contenenti link cliccabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso bonus fiscale per Coronavirus, occhio alla mail truffa con il logo dell'Agenzia delle entrate

PerugiaToday è in caricamento