rotate-mobile
Cronaca Magione

Magione, lavori in centro storico: parcheggio da 120 posti e marciapiede rimesso a nuovo

La Giunta comunale dà il via alla riqualificazione del centro storico per migliorarne la fruibilità e vivibilità

Partiti i lavori per la risistemazione del tratto di marciapiede in via Roma, nella parte antistante piazza Matteotti. Il cantiere proseguirà nei prossimi mesi sul restante percorso pedonale, in direzione Montecolognola, fino all’area in cui sarà realizzato l’ascensore che collegherà la strada con il sottostante parcheggio, in località “La Conca”, per la cui realizzazione è stato già completato l’appalto. 

Con il nuovo parcheggio si ridefinirà la viabilità stradale e i percorsi pedonali in tutta l'area. In particolare sarà risistemata via del Macello Vecchio che verrà collegata a via della Ripa, sede della scuola elementare e dell’infanzia. Nel dettaglio il progetto esecutivo – a cui sono state apportate modifiche rispetto al disegno originario dell'opera, risalente ormai ad alcuni anni fa – sarà presentato alla cittadinanza nel corso del mese di aprile.

"Il nuovo parcheggio comunale – afferma Nazareno Annetti, assessore ai lavori pubblici del comune di Magione – e i necessari percorsi pedonali sono parte del progetto di riqualificazione del centro storico per migliorarne la fruibilità e vivibilità". Previsti circa 120 posti auto, piazzole per sosta camper e spazio per lo stazionamento e la movimentazione di bus e corriere.

"Grande attenzione nel progetto – spiega l’assessore – è stata posta sull’impatto che la nuova struttura avrà sul contesto esistente. La zona “La Conca”, già caratterizzata dalla presenza di terrazzamenti, consente di realizzare l’opera riducendo al minimo l'impatto ambientale. L’effetto visivo sarà inoltre limitato da piante che saranno collocate nelle scarpate, nelle aree di intervento e negli spazi di parcheggio. Il vano ascensore, utilizzabile da portatori di handicap, sarà inserito tra due edifici già presenti e si troverà a circa 50 metri da piazza Matteotti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magione, lavori in centro storico: parcheggio da 120 posti e marciapiede rimesso a nuovo

PerugiaToday è in caricamento