rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Magione

#Personaggi/3 - Claudio Tancetti da Magione: Ecco come ho messo le ali all'Apetto

Genio, follia e la sfida con gli amici di sempre: sono questi i mix che hanno portato a far volare un Ape a tre ruote nei cieli di casa nostra. La foto ha spopolato sul web. I segreti di Tancetti spiegati a Perugiatoday.it

Claudio Tancetti è un umbro vero: per la precisione "uno di Magione". Genio. Sfida. Amici e passione per il volo. Tanti ingredienti che hanno sbalordito il web ma anche coloro che hanno assistito al raduno di primavera a Castiglione del Lago per gli amanti delle "ali". Claudio è l'uomo dei sogni, almeno per gli automobilisti: ha spedito in cielo a grande velocità un' Ape (Piaggio) a tre ruote. Quelli che se li trovi in una strada strettina non riesci a superare....mai. Con parapendio, un'elica e tanta follia ha fatto volare fisicamente l'Ape. E a Perugiatoday.it ha voluto raccontare questa incredibile impresa.

Da dove nasce l'idea dell'Apetto volante? L'idea dell' Ape volante nasce come nascono il 90% delle idee, da uno scherzo o una battuta fatta in discussioni con gli amici sul campo di volo o la sera a cena, successivamente rianalizzandola seriamente è diventata un progetto vero e proprio.

Le maggiori difficoltà incontrare per farla decollare o assemblarla? Le difficolta che si sono presentate sono state molteplici, di seguito ne elenco alcuni in ordine sparso:

Bilanciamento del baricentro
posizione e diametro dell'elica
trovare motore abbastanza potente e leggero da spingere quanto serve
una vela abbastanza grande da sorreggere tutto
il posizionamento dei comandi per guidare tenendo le mani all'interno dell'abitacolo
manovrare il ruotino anteriore a terra avendo le mani occupate dai comandi
controllare la vela a terra in fase di decollo
questi sono solo alcuni dei problemi che abbiamo dovuto risolvere per far decollare l'ape

Il prossimo progetto spettacolare è già in cantiere? Non abbiamo un progetto in cantiere, ma abbiamo già la prossima idea, possiamo solo dire che il progetto si chiamerà "smart progect".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Personaggi/3 - Claudio Tancetti da Magione: Ecco come ho messo le ali all'Apetto

PerugiaToday è in caricamento