rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Umbria Mobilità e M5S, monta la polemica tra disservizi e stipendi non pagati

Si riapre il dibattito intorno alla situazione di Umbria Mobilità, non tanto legato a problemi societari ma più riguardo a un continuo abbassamento di corse e servizi urbani e extraurbani

L'estate è nel pieno del suo picco di caldo ma forse in Umbria c'è un dibattito ancora più caldo, quasi un incendio di accuse, proteste e cambi di rotta. Ora è arrivato il tempo del Movimento 5 Stelle che ha chiesto a Umbria Mobilità chiarezza riguardo ad un abbassamento dei servizi nell'ultimo periodo.

Fattore principale di tale presa di posizione da parte dei 'grillini' è la riduzione delle tratte decisa da Umbria Mobilità, che interessa non solamente le linee extraurbane, penalizzando ancor più le periferie, ma anche quelle urbane: "Il trasporto pubblico offerto da Umbria Mobilità sta diventando un vero e proprio disservizio a causa dai continui tagli delle corse che, in questo periodi estivo, hanno assunto dimensioni inaccettabili. La cancellazione di numerose tratte ha infatti lasciato letteralmente 'a piedi' molti utenti che, avendo la rara opportunità di avere un’occupazione  si trovano nell’impossibilità di recarsi a lavorare".

Non solo i servizi ma anche la situazione dei lavoratori preoccupa e non poco il M5S, infatti,  la seria compromissione dei servizi pubblici essenziali che il sistema di trasporti locale sta perpetrando a danno dei cittadini è ancor più grave in ragione della condizione che stanno vivendo i dipendenti di Umbriamobilità.

Molti sono i nodi da sciogliere a partire degli stipendi non pagati, quattordicesime non liquidate, incertezza sul futuro occupazionale. Il Movimento 5 Stelle di Perugia, stigmatizzando l’assenza, nel bando di gara, di norme specifiche di tutela dei livelli occupazionali, continua ad attendere l’emanazione di un piano regionale dei trasporti che tarda ad arrivare

"Le amministrazioni locali umbre, palesemente inadeguate a gestire questioni vitali come quelle dei trasporti pubblici e del lavoro, - conclude il M5S - continuano a comprimere fortemente, se non addirittura a negare,  quei servizi e diritti  fondamentali degni di un paese civile, che i cittadini reclamano a gran voce!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Mobilità e M5S, monta la polemica tra disservizi e stipendi non pagati

PerugiaToday è in caricamento