Cronaca

Terni piange Carlo Liviantoni: non ce l’ha fatta l’ex presidente del consiglio regionale

Aveva 78 anni, da qualche giorno era ricoverato in ospedale. Ternano, fu consigliere nazionale della Dc. Pd: “Un punto di riferimento”. Martedì i funerali a San Gemini

Liviantoni (a sinistra) con Bracalente dal presidente Scalfaro

E' morto, all’età di 78 anni, Carlo Liviantoni, politico di lungo corso non solo a Terni ma nel panorama regionale. Liviantoni, classe 1943, era da qualche giorno ricoverato in ospedale a Terni e le sue condizioni sono peggiorate nelle ultime ore, fino al decesso. I suoi funerali si svolgeranno martedì alle 17 alla chiesa di San Francesco a San Gemini. 

Nato a San Gemini, la sua carriera politica iniziò come consigliere nazionale della Dc e come segretario provinciale di Terni. Sempre con la Dc entrò come capogruppo in consiglio comunale. Poi l’approdo in Regione: eletto consigliere regionale nel 1985, divenne poi consigliere regionale dell’Ufficio di Presidenza, fino a diventare vicepresidente del Consiglio regionale. Assessore al turismo, cultura, istruzione e sport, poi presidente del Consiglio regionale, incarico confermato anche nel 2000.

“Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Carlo Liviantoni - si legge in una nota del Partito democratico comunale di Terni - che è stato uno dei principali punti di riferimento dell'area cattolica popolare per Terni e per l'Umbria.  Da sempre impegnato in politica, ha ricoperto ruoli di primo piano, anche nel Partito Democratico, di cui è stato esponente fino alla fine”.

"La notizia della morte di Liviantoni - spiega il deputato di Forza Italia Raffaele Nevi - mi rattrista molto. Con Carlo se ne va un vero professionista della politica. Persona di grande spessore umano e culturale è stato per me un maestro quando entrati per la prima volta in Consiglio regionale nel 2015. Di lui mi colpì subito l’equilibrio e il grande senso delle Istituzioni. Lascerà un vuoto incolmabile anche come riferimento per la nostra città. Alla famiglia rivolgo le mie più sentite condoglianze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni piange Carlo Liviantoni: non ce l’ha fatta l’ex presidente del consiglio regionale

PerugiaToday è in caricamento