rotate-mobile
Cronaca

Comunità in lutto: muore Mario Silla Baglioni, ex sindaco di Perugia

Si è spento a 81 anni l'ex sindaco di Perugia. Martedì 4 settembre l'ultimo saluto della città a Mario Silla Baglioni

Lutto a Perugia per la scomparsa del suo ex sindaco, Mario Silla Baglioni, esponente del Partito socialista italiano e  alla guida della città dal 1987 al 1990. Nel 2016 un altro lutto aveva toccato la città e la famiglia di Baglioni, quello per la prematura morte di suo figlio Marco. L'ex sindaco si è spento all'età di 81 anni dopo una malattia che lo ha costretto al ricovero all'ospedale Santa Maria della Misericordia. Intanto domani, martedì 4 settembre, si terranno i funerali per portare l'ultimo saluto all'ex sindaco.  

Perugia in lutto, è morto l'ex sindaco Mario Silla Baglioni: "Perdiamo un vero uomo delle istituzioni"

Ad unirsi al cordorglio, il presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, unitamente all’Consiglio provinciale, per la scomparsa dell’ex sindaco. Mario Silla Baglioni era stato assessore allo sport, prima di diventare sindaco il 22 maggio dell’87 grazie ai voti di Pci e Psi, succedendo a Giorgio Casoli e precedendo Mario Ventini.

Muore ex sindaco di Perugia, il cordoglio di Romizi: "Perdiamo un uomo che ha profondamente amato la città"

Anche la Camera del Lavoro di Perugia e la Cgil dell’Umbria "esprimono cordoglio per la scomparsa di Mario Silla Baglioni, già sindaco di Perugia. La Cgil ricorda con affetto e stima l’uomo e il politico che ha contribuito a una fase di sviluppo e modernizzazione della città capoluogo dell’Umbria, con capacità e lungimiranza. L’organizzazione rivolge le più sentite condoglianze alla famiglia". 

Il Capogruppo di Forza Italia al Comune di Perugia Massimo Perari esprime il suo personale cordoglio e quello del Gruppo per la scomparsa dell’ex sindaco di Perugia Mario Silla Baglioni. "Negli anni in cui ha ricoperto la carica più alta della nostra città ha svolto il suo mandato di primo cittadino con passione e dedizione, dimostrando ottime capacità di amministratore. Un sindaco che nel suo agire si ispirava ai principi del liberalsocialismo di stampo umanitario e le sue qualità politiche ed umane lo hanno portato ad essere uno dei primi cittadini più amati dai perugini. Fu Assessore allo Sport nel 1975, contribuendo in quegli anni alla realizzazione dello Stadio Curi. Con la sua scomparsa viene meno un pezzo di storia socialista che ha contribuito a rendere Perugia la città che è oggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità in lutto: muore Mario Silla Baglioni, ex sindaco di Perugia

PerugiaToday è in caricamento