rotate-mobile
Cronaca Piegaro

Umbria in lutto - E' morto Esterino Marchesini, decano degli imprenditori: "E' stato un esempio"

Pietrafitta in lutto. E’ morto all’età di 95 anni Esterino Marchesini, uno degli Artigiani, poi imprenditori, più anziani della nostra Regione.

“Classe 1922, Esterino rimane l’emblema di quella Italia desiderosa di crescita, intellettiva prima che economica, e di quel Progresso che conservava integri i valori più autentici. Dalla storica Falegnameria alla moderna Attività commerciale, Esterino è stato un esempio di dedizione al lavoro e di visione imprenditoriale, accompagnato dall’attaccamento, leale e generoso, con cui ha vissuto l’associazionismo del paese di Pietrafitta. Appassionato di Storia, ha consentito la ricostruzione della memoria storica del paese diventando una vera istituzione ed un punto di riferimento per chi volesse riscoprire e valorizzare le proprie radici.  Memorabili le sue poesie, autentica biografia del Territorio ed il Libro “Le solite facce” da lui ispirato”.

La Proloco si stringe alla famiglia ricordando con affetto il familiare e prezioso “Stero” additandone l’esempio positivo e la coerenza con cui ha vissuto il Novecento. La camera ardente sarà allestita presso il  Mobilificio Marchesini, ad Acquaiola a partire da giovedì mattina. I funerali si svolgeranno venerdì ore 14:30 presso la Chiesa di Pietrafitta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria in lutto - E' morto Esterino Marchesini, decano degli imprenditori: "E' stato un esempio"

PerugiaToday è in caricamento