menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lutto in Umbria, muore noto avvocato: "La nostra regione perde un grande personaggio"

L'avvocato Ariodante Picuti si è spento all'età di 93 anni. E' stata una figura di spicco nel panorama politico e culturale dell'Umbria

Lutto in Umbria per la morte del celebre avvocato Ariodante Picuti, che si è spento all'età di 93 anni nel pomeriggio di oggi, martedì 10 ottobre a Foligno. L'avvocato è ricordato, oltre che per la sua intensa attività forense, anche come storico esponente della Democrazia Cristiana e come protagonista di spicco della vita politica della nostra regione. Tra i suoi incarichi ricordiamo anche quello di primo cittadino di Nocera Umbra, di presidente dell'Ente Giostra della Quintana, e di vice presidente del Consiglio della Regione Umbria dove rimase in carica per due anni. 

Al cordoglio per la morte di Picuti, si unisce anche la presidente della Regione Catiuscia Marini: “L’Umbria perde un personaggio di rilevante spessore morale e culturale”,ed esprime  vicinanza ai figli e alla famiglia dell’avvocato. La Marini, ha voluto ricordare come l’avvocato Picuti, “oltre che un grande protagonista del Foro”, sia stato “un politico di particolare rilievo sin dall’avvio del regionalismo umbro, eletto in Consiglio regionale dalla sua istituzione nel 1970”. 

“Ma Ariodante Picuti – prosegue la presidente - è stato anche un grande animatore della vita culturale e sociale umbra e di Foligno ricoprendo per molti anni la carica di Presidente dell’Ente Giostra della Quintana, sapendo valorizzare questa manifestazione storica fatta conoscere, grazie al suo impegno, anche fuori dall’Umbria”.

Marina Sereni, vicepresidente Camera dei deputati, esprime “profondo cordoglio per la scomparsa del carissimo Ariodante Picuti, grande professionista e politico intelligente e appassionato, sempre impegnato per la città di Foligno e per l'Umbria".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento