rotate-mobile
Cronaca Sant'Andrea delle Fratte

Salute, lotta contro il cancro: il Santa Maria e l'Aucc in prima linea

Si è svolta giovedì mattina, la conferenza sull'attività svolta dall'AUCC a favore della clinica di Oncologia del Santa Maria della Misericordia e dei progetti futuri come il Rebirth

Si è svolta giovedì mattina la conferenza organizzata dall’Azienda Ospedaliera di Perugia e l’Associazione Umbra per la Lotta contro il Cancro, a villa Capitini, nel corso della quale il Presidente dell’AUCC Giuseppe Caforio ha ricordato come da 30 anni  l’associazione promuove con l'Azienda Ospedaliera attività assistenziale e specialistica, come la Psiconcologia e l'Assistenza Oncologica riabilitativa sia presso le strutture e ospedaliere che a domicilio. Ed ancora assistenza amicale che viene garantita dalla presenza dei volontari nella Clinica di Oncologia Medica.

Ma il Presidente  ha anche ricordato l’acquisizione di apparecchiature e presidi, il finanziamento di borse di studio ed assegni di ricerca. Nello specifico l'attività svolta nel biennio 2011-2012 ha riguardato l’assistenza di Psiconcologia nei seguenti reparti: Reparto Oncologia Medica (Dott.ssa Marilena Civetta); Day Hospital Oncologia Medica (Dott. Paolo Catanzaro, Dott.ssa Monica Amparo Valencya Reyes, Dott. Giancarlo Armanni); Riabilitazione Oncologica (Dott.ssa Simonetta Regni); Radioterapia Oncologica (Dott.ssa Rosalia Cassar, Dott.ssa Giuliana Nataloni); Clinica Ematologica (Dott. Davide Albrigo); 16 volontari hanno dato il loro apporto nel Day Hospital Oncologia Medica e 6 volontari Reparto di Oncologia Medica.

Mentre le Borse di studio attivate hanno riguardato la Dottoressa Elisa Baldelli, in California con una borsa di studio di 35,000€; Valerie Karegi e Heronima Joas: borsa di studio di 9,000€. Ed infine e apparecchiature per migliorare la qualità della vita dei pazienti hanno riguardato: Day Hospital Oncologia Medica: 10 quadri, 10 televisori, 10 tavoli servitori e nel reparto Oncologia Medica ben 14 tv per le camere dei pazienti.

 Nella suddetta circostanza erano presenti i sindaci dei Comuni di Perugia Wladimiro Boccali e di Corciano Nadia Ginetti, il Commissario Straordinario della Azienda Ospedaliera, Walter Orlandi, il Responsabile della rete Oncologica Umbra Maurizio Tonato ed è stata l'occasione per presentare anche la Manifestazione podistica REBIRTH, il cui ricavato sarà destinato all'Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro e dare supporto e continuità ai servizi offerti gratuitamente nel nostro territorio ai malati di cancro e le loro famiglie.

Il Santa Maria e AUCC contro il cancro



“Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa propostaci dagli amici di Corciano- ha detto Caforio all'ufficio stampa dell'ospedale- e la partenza dal piazzale del parcheggio Gambuli del S. Maria della Misericordia vuole avere un significato preciso, quello che i servizi ospedalieri sono ottimali, che dal cancro si può uscire se si uniscono le forze, se si riceve assieme alla migliore assistenza anche il sostegno della collettività, dell’associazionismo”.

Parole di elogio per la sanità anche da parte del Commissario Orlandi: "I cittadini hanno capito che i viaggi della speranza non offrono servizi e professionalità superiori a quelli della nostra Sanità regionale, anche qui nel nostro Ospedale di Perugia abbiamo  professionisti di grande eccellenza ,medici competenti, personale qualificato, apparecchiature all’avanguardia. Gli stili di vita, la lotta al tabagismo e all’abuso dell’alcol  riducono fortemente di ammalarsi di cancro, ed anche questa strada va percorsa, ma è chiaro che le nostre Strutture sono in grado di competere re con i migliori centri nazionali  ed europei  sia per la chirurgia che la radioterapia che per la clinica medica".

La presenza dei sindaci di Perugia e Corciano ha arricchito il parterre della conferenza: “Siamo orgogliosi che  una nostra associazione sportiva abbia organizzato un evento che presumibilmente vedrà  mille un migliaio di partecipanti-ha detto Nadia Ginetti- abbiamo volentieri fornito tutto il supporto perché venga vissuta e una grande giornata di sport, solidarietà e tempo libero con  il piacere da parte dei   cittadini  di stare insieme nei diversi momenti della intera  manifestazione che prevede anche eventi musicali“.

Dopo che gli organizzatori della corsa hanno spiegato nei dettagli le modalità di iscrizione all’evento, le caratteristiche della corsa sia per amatori(4  km) che per podisti maggiormente impegnati nello sport (12 km) , con consegna finale agli intervenuti della maglietta verde con la quale si parteciperà all’evento.

Il sindaco Boccali ha voluto ricordare il “grande impegno dell’AUCC nel promuovere la cultura della vita, attraverso eventi di grande spessore  che assicurano sostegno alle strutture pubbliche sotto grazie alla raccolta fondi con risorse importanti per l’acquisto di apparecchiature e finanziamento di borse di studio.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, lotta contro il cancro: il Santa Maria e l'Aucc in prima linea

PerugiaToday è in caricamento